GEAR promuove lo sviluppo della ricerca applicata al campo della salute dell'uomo, favorendo il trasferimento dei risultati e sostenendone lo sviluppo industriale nel campo della genomica, strutturale e funzionale. Consulenza e servizi di alta qualificazione vengono offerti per lo sviluppo di prodotti e processi innovativi a imprese pubbliche e private.

GEAR - Centro Regionale di Competenza in GEnomics for Applied Research
Università di Napoli Federico II c/o Dipartimento di Biochimica e Biotecnologie Mediche
Via Sergio Pansini, 5 - 80131 Napoli
tel.: +39 081 3737863
fax: +39 081 3737878 / 7464395
email: russot@dbbm.unina.it
test tecnologie prodal innova ICT GEAR dfm Bioteknet Benecon Amra
Selezionare i tab di interesse per i dettagli
Identificazione di nuovi target molecolari e sistemi innovativi per la diagnosi e la terapia di malattie umane: GEAR ha sviluppato numerosi sistemi sperimentali per identificare e validare molecole da studiare come farmaci candidati per patologie umane. Analisi genomiche e proteomiche sono state sviluppate per l’identificazione di marcatori diagnostici e di monitoraggio delle malattie. Sistemi e saggi di HTS sono disponibili presso alcuni laboratori del Centro.

Servizi per la diagnosi molecolare e genomica funzionale: Sono il risultato dello sviluppo di strumenti e strategie high throughput per l’analisi di informazioni genomiche e proteomiche per la messa a punto di prototipi di kit per la diagnostica molecolare. Tali sistemi, dal sequenziamento genico all’analisi proteomica affiancati dalla facility di bioinformatica, sono uno strumento per ottenere informazioni sui meccanismi alla base delle situazioni patologiche fondamentali per l’identificazione di specifici target diagnostici e la realizzazione di nuovi kit. L’innovatività risiede nella capacità di utilizzare nuove tecnologie molecolari da mettere a disposizione, nel campo diagnostico ma anche a chi può sviluppare nuovi approcci terapeutici.

Modelli murini di patologie umane per la valutazione preclinica di protocolli terapeutici innovativi: La capacità di gestire modelli murini tramite la piattaforma di genomica e proteomica consente di poter condurre studi di tipo preclinico relativamente a nuovi trattamenti terapeutici specialmente in campi di consolidata knowledge (per es. tumori della tiroide). Il Centro ha la capacità di generare, gestire e studiare animali modificati geneticamente con la comprovata esperienza, sia nazionale sia internazionale, nell’analisi genomica e proteomica fondamentale per lo sviluppo di prodotti commerciali utilizzabili da aziende del settore biomedico.
GEAR si avvale di una rete di laboratori, altamente specializzati, presenti nella Regione Campania, ed è organizzato in quattro sezioni: scoperta ed analisi di farmaci, sviluppo di strumenti di diagnosi, gestione delle scoperte e delle invenzioni, sviluppo di nuove tecnologie. I principali vantaggi competitivi del Centro sono rappresentati dalla eccellente qualità scientifica delle attività svolte, testimoniata anche da un elevato numero di collaborazioni e da progetti scientifici nazionali ed internazionali svolti e in corso, e dal collegamento diretto con ambiti clinici nei quali sono da tempo sviluppate attività di ricerca e di sviluppo. L’expertise, la qualità, il know-how e la tecnologia presenti nel Centro sono di supporto a partner industriali che hanno la possibilità di utilizzare strumentazioni e servizi per sviluppare nuovi prodotti diagnostici.
Il Centro si rivolge a quei soggetti ai quali fornire consulenza e servizi di alta qualificazione nello sviluppo di prodotti e processi innovativi, a imprese pubbliche e private, che svolgono attività di ricerca e sviluppo, nel campo della salute dell’uomo e promuove collaborazioni in attività R&D.
Pharma e Biotech Companies