Il centro Benecon effettua analisi e diagnosi del territorio, riqualificazione ambientale, recupero e manutenzione di contesti paesaggistici, archeologici, urbani ed edilizi ed inoltre progetta e realizza “imprese verdi” e strutture ecomuseali.

BENECON - Centro Regionale di Competenza per i Beni Culturali, l’Ecologia e L’Economia
Sede legale: Via Beneduce, 10 81100 Caserta, Italy
Sede operativa: Abbazia di San Lorenzo ad Septimum Borgo San Lorenzo 81031 Aversa (CE), Italy
tel.: +39 081 8141593
fax: +39 081 8141593
email: info@benecon.it
test tecnologie prodal innova ICT GEAR dfm Bioteknet Benecon Amra
Selezionare i tab di interesse per i dettagli
Il Centro ha sviluppato outputs all’interno di 3 macroaree:

1) AMBIENTE - Il cielo artificiale “mirror-sky” riproduce la distribuzione di luminanza CIE OVERCAST per valutare, in scala, il contributo della luce naturale in termini assoluti e relativi tramite il fattore di luce diurna. Le applicazioni riguardano lo studio su modelli in scala delle scelte progettuali di sistemi di schermatura tradizionali ed innovativi, l’utilizzo dell’illuminazione naturale e progettazione ambientale, la verifica della normativa per locali scolastici (UNI 10840).

Camera Anecoica

2) RAPPRESENTAZIONE - La camera aerofotogrammetrica digitale ADS 40 esegue il rilevamento georeferenziato a scala territoriale integrabile in GIS, per il monitoraggio dell'uso del suolo, della stabilità dei versanti, dell’impatto ambientale, l'analisi delle caratteristiche fisiche e biologiche dei corpi idrici. Il sistema Lidar (Laser Imaging Detection And Rancing) colpisce dall'aereo il territorio determinandone l’altimetria in funzione della quota e della frequenza. Nel post-processing si ricavano il modello digitale del terreno (Dtm) o di superficie (Dsm). Il gruppo di output garantisce di poter realizzare Sistemi Informativi Territoriali oltre che la verifica dell'impatto determinato dagli interventi e dalle azioni di sviluppo, la pianificazione e utilizzo del bene-paesaggio, anche attraverso una piattaforma ICT.

Il sistema iperspettrale aviotrasportato CASI 1500 acquisisce dati multispettrali digitali in 288 bande, programmabili e "distinte" dello spettro elettromagnetico. Naturalmente, a bordo, il sensore iperspettrale (per individuare, per esempio, zone inquinate) è dotato sia del sistema di posizionamento Gps sia di quello inerziale Ins.

Sensore aviotrasportato SLAR

3) STRUTTURE - Gli attuatori dinamici sono in grado di esercitare azioni ad alta dinamica fino a 1000 kN sia in trazione che in compressione e fino a 70 Hz per mm. Ciascun attuatore è corredato di cella di carico e di trasduttore di spostamento LVDT coassiale (1000 mm); di servovalvola a 3 stadi e 4 vie di 900 lpm; di cerniere sferiche (2 per ciascun attuatore) di base e di estremità per il collegamento alle strutture di contrasto e ai provini.
- Il Centro Benecon presenta una dote di 250 ricercatori appartenenti a quattro atenei campani e a due centri di ricerca e un patrimonio all’avanguardia di attrezzature scientifiche.

- Benecon ha istituito nel comune di Frignano, a pochi chilometri da Aversa, il Laboratorio Ambiente-Rappresentazione-Strutture (Ars), dotato di un patrimonio di attrezzature di elevata tecnologia. Il campo di attività della struttura di ricerca è individuato in tre macroaree: Ambiente, Rappresentazione del territorio e indagini sulle Strutture e sulla chimica dei materiali.

- Il Centro detiene un brevetto per il software Carta Uni.Te.Mi.Ca. (Carta dell’Unità Territoriale Minima Catalogata), piattaforma che declina il network delle competenze attraverso le operazioni di discretizzazione e misura di tutte le componenti materiali e immateriali dell’ambiente naturale e costruito.

- Il Centro fornisce supporto ai processi di valutazione ambientale strategica per la pianificazione territoriale, introducendo il principio dell’analisi ambientale preventiva a qualsiasi scelta pianificatoria (Direttiva 2001/42/CE).
L’offerta eterogenea di prodotti e soluzioni, soprattutto per l’area diagnostica ed analitica dell’ambiente, del territorio e del manufatto, è adatta per mercati nazionali ed europei nei settori dell’edilizia, dell’ingegneria civile, dell’energetica, dell’illuminazione, dell’acustica, dei campi elettromagnetici, dell’analisi sulla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo, della conservazione e valorizzazione dei beni culturali.
Società Haichuang (Servizi Tecnici di Supporto _ manuale per il recupero e la rifunzionalizzazione degli edifici del quartiere italiano a Tianjin - S.I.RE.NA Città Storica S.C.p.A.); Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino (Indagini Georadar sul David di Michelangelo); Regione Campania; Regione Molise; Comune di Napoli; Comune di Piedimonte Matese; Comune di Sessa Aurunca; Comune di Marcianise; Commissione regionale campana di valutazione e IACP; Seconda Università degli studi di Napoli; Università Mediterranea di Reggio Calabria; Comando Generale della Guardia di Finanza (Protocollo d’Intesa per attività di telerilevamento); Centro Sperimentale di Ingegneria s.r.l. (ICS).