La missione del Centro consiste nel trasferimento di nuove tecnologie per la riduzione del rischio ambientale dalla ricerca all’impresa.



AMRA S.c.a r.l. - Centro Regionale di Competenza sull’Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale
Via Nuova Agnano, 11 - 80125 Napoli, Italy
tel.: +39 081 7685125
fax: +39 081 7685144
email: info@amracenter.com
test tecnologie prodal innova ICT GEAR dfm Bioteknet Benecon
Selezionare i tab di interesse per i dettagli
Il Sistema Early Warning (EW) rileva la velocità di propagazione delle onde di pressione generate da un terremoto. In funzione della distanza dall’area sorgente di un sisma, l’informazione del luogo-magnitudo raggiunge un sito “potenzialmente a rischio” diverse decine di secondi prima dell’arrivo delle onde sismiche più rilevanti. Supponendo un tempo di gestione e propagazione dell’informazione pari a zero, il sistema permette la messa in sicurezza della popolazione e delle strutture strategiche (ospedali, scuole, etc.). Il sistema si distingue dai suoi omologhi per la gestione dell’allerta e per la un processo integrato di raccolta e smistamento dell’informazione sul rischio sismico in atto.

PAS - Progetto Antenne Sismiche consiste in una serie di sensori del moto del suolo di varia natura (spostamento, velocità, accelerazione) disposti in particolari configurazioni e geometrie: esse costituiscono un’antenna direzionale, sensibile alle onde elastiche. Il segnale di ciascun sensore è registrato in un canale di un data logger, gestibile da PC. Il PAS è utile allo studio dei fenomeni sismici superficiali, al controllo dinamico di dighe e bacini, al controllo di frane subaeree e sottomarine, alla ricerca scientifica e al controllo del territorio.

FluGas - Gassificatore a letto fluido è un impianto pilota per la gassificazione a letto fluido di rifiuti (dell’industria cartaria, imballaggi, combustibili da rifiuti urbani). L’impianto, sito a Caserta presso “Le Calorie S.p.A”, con potenzialità massima di 60kg/h di combustibile, possiede sistemi di trattamento del gas di sintesi ottenuto (ciclone, scrubber, torcia), un elevato numero di punti di misura delle variabili del processo, un analizzatore CO, CO2, H2, CH4 e O2 e un software di gestione del sistema.

FluidSim - Simulazione di flussi granulari per la prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico comprende degli impianti sperimentali, ora in uso, per l’esecuzione di prove di flusso di solidi granulari aerati e non, con lo scopo di studiare il ruolo della fluidizzazione nell’ambito dei flussi granulari veloci. I dispositivi per lo studio della dinamica del sistema frontale di flussi granulari su pendio sono lo scivolo a pendenza variabile e il rotore.
Il vantaggio competitivo del CRdC AMRA consiste nell’avere in dotazione una strumentazione tecnologica all’avanguardia, nel disporre di un team multidisciplinare di esperti, nell’ erogare servizi con un forte valore aggiunto in termini di innovatività e in alcuni casi irreperibili o difficilmente reperibili su scala europea e nel network delle collaborazioni nazionali ed internazionali in corso.

Per lo svolgimento delle attività AMRA dispone di oltre 300 ricercatori, di laboratori e attrezzature avanzate per un valore di oltre 15 milioni di euro, soprattutto nei campi del rischi sismico, idrogeologico, vulcanico, costiero e antropico. Il Centro AMRA supporta soggetti interessati alla tutela ambientale su grandi aree nella progettazione e nello sviluppo del sistema Early Warning.

Il know-how, acquisito dal Centro nel trattamento dei dati provenienti dalle Antenne Sismiche, è utile per lo sviluppo di un settore servizi nel campo del controllo ambientale e dell’ingegneria edile.

AMRA offre consulenza nella definizione del quadro tecnico-econmico di un impianto con gassificatore a letto fluido, le imprese, anche di piccola e media dimensione, che vogliono operare nel settore del recupero di materia e di energia da rifiuti urbani trattati e, in particolare, da imballaggi post-consumo.
I Partner potenziali per la valorizzazione economica dei risultati e delle competenze di AMRA sono identificabili in una ampia gamma di soggetti pubblici, privati e di ricerca che hanno la responsabilità di gestire attività ad impatto ambientale, ovvero di controllo e conservazione delle risorse ambientali, quali: gestori di grandi infrastrutture di trasporto quali porti, aeroporti, interporti, siti produttivi, infrastrutture di trasporto, di energia e combustibili.
Protezione Civile Regione Campania, University of Missouri-Rolla, GIS-CURARE-France, CONAI, IACP, Bagnoli Futura/CCTA, CMCC (Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici), Città della Scienza Napoli, Assessorato alla Ricerca Regione Campania, Confindustria Napoli.