Area Europa
Amra Area Europa
Benecon Area Europa
Bioteknet Area Europa
Dfm Area Europa
Gear Area Europa
Ict Area Europa
Innova Area Europa
Prodal Area Europa
Tecnologie Area Europa
Test Area Europa

Il Progetto Area Europa

La conoscenza e l´innovazione tecnologica costituiscono il principale “asset” competitivo non solo per le imprese, ma anche per i sistemi territoriali. La Regione Campania è fortemente impegnata, da anni, ad investire nel rafforzamento della capacità di ricerca scientifica ed innovazione tecnologica per lo sviluppo del proprio territorio. Uno dei punti chiave dell’azione della Regione Campania mira a sviluppare ed aggregare su scala territoriale iniziative d’eccellenza con forte vocazione all’innovazione ed alla ricerca.

La Regione Campania ha individuato degli assi prioritari di intervento di sviluppo (orizzontali e verticali) che vanno coniugati. Aggregazione è una delle parole chiave della nostra strategia di sviluppo del territorio. Gli assi orizzontali sono rappresentati dall’ICT, dalle biotecnologie e dai materiali. Mentre gli assi verticali fanno riferimento ai settori dell’aerospazio,alla logistica ed ai trasporti, alla salute e all’agroalimentare,ai beni culturali e all’osservazione della terra (early-warning ). Il sistema di sviluppo ha tra i suoi presupposti la sostenibilità e la qualità degli interventi che richiedono un meccanismo virtuoso di valutazione reciproca tra mondo della ricerca e dell’impresa.

La prima fase per la realizzazione di questo meccanismo è stata già superata con l’aggregazione della ricerca pubblica e dunque la nascita dei Centri di Competenza regionali che coinvolgono tutti gli attori della ricerca sul territorio. La seconda fase è in corso e riguarda gli appuntamenti per incrociare la domanda e l’offerta di innovazione di imprese e centri di ricerca. La terza fase utilizza le risorse economiche e le eccellenze per finanziare nuove attività sostenibili. In Campania abbiamo realizzato un sistema di ricerca e di opportunità per il mondo dell’innovazione molto dinamico e continuiamo a lavorare per una forte animazione territoriale.

footage

Il giorno 15 dicembre 2008, presso Città della Scienza, Napoli, si è tenuto l’evento "Innovazione e Internazionalizzazione - I Risultati dei CRdC" di presentazione dei risultati che i Centri Regionali di Competenza hanno raggiunto in ordine alle possibilità di trasferimento tecnologico generate dalle specifiche attività settoriali rispetto ai mercati internazionali dell’area Europa (compresa Italia), dell'area NAFTA, dell'area Cina-India.