MONTE S'ANGELO, AL VIA LA "BRETELLA" CHE COLLEGHERA' LA CIRCUMFLEGREA E LA CUMANA

Sono stati avviati il 19 dicembre i lavori della "bretella" che collegherà la stazione della circumflegrea di Soccavo con l'università di Monte Sant'Angelo.
Costituisce il primo stralcio di un progetto importante e ambizioso che consentirà di collegare la stazione della Circumflegrea di Soccavo (linea che parte da Montesanto e arriva a Torregaveta lungo la direttrice Quarto-Licola-Cuma) e la Cumana (stazione Kennedy/Edenlandia, lungo la direttrice Pozzuoli-Arcofelice-Baia).
Un passo in avanti importante verso il consolidamento di un sistema di trasporto moderno. Un tassello ulteriore della riorganizzazione e del potenziamento delle reti di collegamento che costituisce uno dei fatti più importanti e straordinari degli ultimi anni.
Con la "bretella" di Monte Sant'Angelo ci si muove nella giusta direzione della integrazione delle reti su ferro e verso la costruzione di quella metropolitana regionale che è uno dei punti qualificanti della nostra azione di governo.
Un'opera utile ed essenziale che, fin dal 2002, consentirà a migliaia di studenti di raggiungere in maniere immediata l'università e ai cittadini di aree popolose di usufruire, con maggiore comodità, di servizi e infrastrutture essenziali.
I lavori per la costruzione della bretella di Monte S. Angelo, che consentirà di raggiungere dal centro di Napoli l'Università in dieci minuti, si concluderanno entro il 2002.
La "bretella" consentirà di avere, per la prima volta, una stazione ferroviaria all'interno dell'Università e permetterà di collegare tra loro zone ad alta densità abitativa, dove sono situati importanti servizi quali la Mostra d'Oltremare, l'ospedale San Paolo, le terme di Agnano, la piscina Scandone, il palazzetto dello Sport, lo stadio San Paolo.
Il secondo tratto del progetto prevede la costruzione di altre due stazioni, quella di San Paolo e quella di Terracina. La gara d'appalto per questo secondo tratto sarà effettuata il 29 dicembre prossimo. La conclusione dei lavori è prevista per il 2004.
A lavori ultimati si formerà un unico anello Montesanto-Soccavo-Monte S. Antangelo- Kenendy/Edenlandia-Mostra d'Oltremare. Una linea lunga 10 chilometri e mezzo, con nove stazioni.
"Gli interventi realizzati in questi anni sulla rete dei trasporti, ha affermato il presidente Bassolino, costituiscono un fatto di straordinaria importanza. Si sta realizzando una vera e propria rivoluzione dei trasporti, in grado di cambiare il volto della città di Napoli e della Campania. L'integrazione dei trasporti di Napoli e della Campania costituisce, dopo quello sull'Alta Velocità, il più grande investimento in atto nell'intero paese. Con queste opere pubbliche disegniamo il volto di una città e di una regione veramente europee"