INAUGURAZIONE DELLA LINEA DELLA CIRCUMVESUVIANA
SAN GIORGIO-PONTICELLI-CASALNUOVO

In data 12.02.2001 è stata inaugurata la nuova linea San Giorgio a Cremano-Ponticelli-Casalnuovo della Circumvesuviana.

Il collegamento diretto tra l'area nord e sud di Napoli
La linea consente in pochi minuti un collegamento diretto tra i Comuni a Nord e a Sud di Napoli; tra l'area settentrionale dell'hinterland napoletano, sede di importanti centri industriali e commerciali (Casalnuovo, Pomigliano D'Arco, Nola) e l'area a Sud del capoluogo, caratterizzata dalla presenza di Comuni densamente popolati e di rilevante interesse turistico (San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Pompei, Sorrento).

150 mila residenti, 4000 viaggiatori
La linea servirà una popolazione di circa 150mila residenti, e avrà, nella prima fase un'utenza di almeno 4000 viaggiatori.

Una lunghezza di 10 Km, 3 nuove stazioni
La linea una lunghezza complessiva di 10 chilometri e si sviluppa, per un tratto di circa 4,5 chilometri, in galleria.
Le nuove stazioni che sono state aperte sono 3: Villa Visconti (Ponticelli), Argine/Palasport (Ponticelli), Madonnelle (Ponticelli).
Entro il prossimo giugno saranno i inaugurate 3 nuove stazioni: Bartolo Longo (Ponticelli), Volla e Salice (Volla).

Un investimento di oltre 387 miliardi
Il costo complessivo dell'opera ammonta dunque ad oltre 387 miliardi.

La metropolitana di quartiere per Ponticelli
L'opera ha un valore particolare per Ponticelli, dato che la linea prevede - già entro giugno - 5 fermate che attraversano l'intero quartiere. Andrà così a costituirsi una vera e propria "metropolitana di quartiere", che consentirà il collegamento diretto e rapido tra il centro di Napoli e il quartiere di Ponticelli, sede di importanti insediamenti come il Palavesuvio, l'Istituto di Agraria, il parco "De Filippo", il campo di calcio di Ponticelli).

La riqualificazione di Ponticelli
E' in fase di avanzamento il progetto di riqualificazione delle zone circostanti le stazioni situate a Ponticelli, che verrà curato dal Comune di Napoli, per una spesa complessiva di 15 miliardi.
Verranno costruite aree di verde attrezzato, parcheggi per le auto (per un totale di circa 400 posti auto) e percorsi pedonali di accesso alle stazioni.

Un altro passo in avanti
Con l'inaugurazione della linea San Giorgio a Cremano-Ponticelli-Casalnuovo della Circumvesuviana si compie un altro importante passo in avanti verso quella autentica "rivoluzione dei trasporti" che costituisce uno degli elementi più qualificanti della riqualificazione della città di Napoli e dell'area metropolitana.

SCHEDA 1.
LA LINEA SAN GIORGIO-PONTICELLI-CASALNUOVO

Lunghezza 10 km (di cui 4,5 in galleria)

Fermate San Giorgio a Cremano-Bartolo Longo Vesuvio/De Meis (interscambio con la Napoli-Ottaviano-Sarno)-Villa Visconti- Argine/Palasport-Madonnelle-Volla-Salice- Casalnuovo

N. treni previsti nella 1° fase
16 da Casalnuovo (di cui 3 partono dall'Alfa/Lancia e 1 da Pomigliano d'Arco)
15 da San Giorgio (di cui 2 fino all'Alfa/Lancia e 1 fino a Pomigliano d'Arco)

Frequenza dei treni (1° fase)
1 all'ora per ogni senso di marcia

Costo totale dell'opera
387,5 miliardi, di cui: 360,5 (legge 219/81 post-terremoto) 27 (legge 135/97)

Comuni serviti
San Giorgio a Cremano, Volla, Casalnuovo, Pomigliano d'Arco (più il quartiere Ponticelli di Napoli)

Popolazione complessiva servita
150mila residenti

Utenti stimati
4000 viaggiatori (nella prima fase)

Linee di autobus nella zona
11

SCHEDA 2.
LA SECONDA FASE

La "bretella"
Nel 2003, infine, sulla linea verrà realizzata anche una bretella (cd. "baffo") di collegamento tra la stazione di Madonnelle della S. Giorgio-Ponticelli-Casalnuovo e quella di Botteghelle della linea Napoli-Nola-Baiano.

Un investimento da 13 miliardi
Questa bretella, lunga circa 740 metri, finanziata con fondi della legge 211/92 (sulla mobilità delle aree urbane), costerà all'incirca 13 miliardi e permetterà così la formazione di una nuova linea che nel Piano comunale dei trasporti, approvato dal Consiglio comunale, è indicata come linea 3 della Metropolitana di Napoli.

Un passo avanti verso la rete metropolitana integrata
Un progetto che si inquadra perfettamente nello spirito della rete metropolitana integrata, poiché utilizzerà pezzi di diverse linee (la San Giorgio-Casalnuovo e la Napoli-Nola-Baiano) che, collegate tra di loro, formeranno un'altra importante linea metropolitana.

Nel 2003 la linea 3 della Metropolitana di Napoli
Nel 2003, dunque, questa linea sarà formata dalle seguenti stazioni: San Giorgio a Cremano-Bartolo Longo-Vesuvio/De Meis-Villa Visconti-Argine/Palasport-Madonnelle-Botteghelle-Poggioreale-Centro direzionale-Garibaldi (stazione Fs di piazza Garibaldi)-Napoli terminale (stazione terminale della Circum di corso Garibaldi).

SCHEDA 3.
IL PERCORSO DELLA SAN GIORGIO-PONTICELLI-CASALNUOVO

La linea collega la Napoli-Torre Annunziata-Sorrento (a San Giorgio a Cremano) con la Napoli-Nola-Baiano (a Casalnuovo). Alcuni treni non termineranno la loro corsa a Casalnuovo, ma proseguiranno direttamente sulla Napoli-Nola-Baiano fino alla stazione di Pomigliano/Alfa Lancia, in corrispondenza con gli orari di entrata e uscita dalla fabbrica degli operai. Lo stesso, ovviamente, vale per il percorso inverso.

L'interscambio
E' prevista anche l'attivazione di un interscambio con la linea Napoli-Ottaviano-Sarno nei pressi della stazione Vesuvio/De Meis (Ponticelli). Entro la fine dell'anno, poi, l'interscambio diventerà una vera e propria stazione.

Grazie a questo interscambio, è possibile per i viaggiatori provenienti da Napoli/Piazza Garibaldi utilizzare la Napoli-Ottaviano-Sarno fino alla stazione Vesuvio/De Meis e di lì, cambiando treno, immettersi sulla San Giorgio-Casalnuovo. Nel percorso inverso, sarà consentito agli abitanti di Ponticelli di raggiungere il centro del capoluogo (piazza Garibaldi) in una ventina di minuti, utilizzando il solo biglietto (o abbonamento) "Giranapoli".

Entro fine anno, quindi, il percorso sarà: San Giorgio a Cremano-Bartolo Longo-Vesuvio/De Meis (interscambio con la Napoli-Ottaviano-Sarno)-Villa Visconti-Argine/Palasport-Madonnelle-Volla-Salice- Casalnuovo

SCHEDA 4
IL PROGETTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO

I criteri
Il servizio è stato progettato secondo i criteri generali che si vogliono estendere all'intero progetto di metropolitana regionale. Sulla linea, per il momento, è previsto il passaggio di un treno ogni ora (nella fascia oraria che va dalle 7 alle 20) per i due sensi di marcia a un solo binario. L'orario sarà cadenzato, prevede, cioè, partenze allo stesso minuto di ogni ora (per una maggiore comodità degli utenti). Inoltre, il treno raggiungerà l'interscambio Vesuvio-De Meis in coincidenza dell'arrivo del treno diretto a Napoli sulla Ottaviano-Sarno, per consentire ai viaggiatori il cambio di linea senza dover attendere.

4000 viaggiatori al giorno
Sulla linea viaggeranno 16 treni da Casalnuovo e 15 da San Giorgio, per un'utenza iniziale di circa 4.000 viaggiatori al giorno. Il servizio su doppio binario è previsto entro la fine dell'anno e consentirà almeno frequenze doppie (un treno ogni mezz'ora).
L'intero percorso verrà coperto in 15 minuti circa fino a Casalnuovo e in 28 minuti fino all'Alfa/Lancia (e viceversa).

La sinergia con l'Anm
L'Anm (Azienda napoletana di mobilità), inoltre, predisporrà apposite fermate dei propri autobus e modifiche dei percorsi di alcune linee in modo da permettere agli utenti di raggiungere facilmente le stazioni della nuova linea della Circum. Nella zona ci saranno ben 11 linee dell'Anm.