- Interventi a sostegno dei canoni di locazione
- Interventi a sostegno dell'acquisto di prima casa

L'assessorato all'edilizia pubblica abitativa ha attivato dal 27 Febbraio 2001, presso gli uffici ubicati al centro direzionale is. A6, lo sportello informativo per rispondere alle domande dei cittadini della nostra regione sugli interventi a sostegno dell'acquisto della prima casa .
Lo Sportello resterà aperto nei Giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Per chi desiderasse contattarci telefonicamente può chiamare dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ai seguenti numeri:

081.7967132 - 081.7967137
081.7967140 - 081.7967170


Con le due delibere appena approvate si dà una risposta importante al problema della casa sia in direzione del sostegno al pagamento degli affitti, sia in direzione dell'acquisto della prima casa.
Si tratta di due iniziative di grande significato per le fasce sociali più deboli della Campania. Le delibere sono importanti per tre ragioni.

  1. Per l'entità degli stanziamenti: 220 i miliardi, a fondo perduto, che vengono investiti sulla questione della casa.
  2. Per i criteri innovativi adottati. Vengono infatti individuate, come categorie privilegiate, le giovani coppie, le famiglie monoparentali, insieme agli ultrassentacinquenni, gli sfrattati e i disabili. Un'importante innovazione, coerente con l'evoluzione della società.
  3. Per il recupero di fondi finora inutilizzati. Si consente infatti l'utilizzo di 60 miliardi residui del fondo nazionale per il sostegno all'accesso all'abitazione per l'anno 1999 (legge 431/98).

La prima delibera interviene a sostegno dei canoni di locazione e prevede contributi in relazione alle fasce di reddito che vanno da 9 milioni e 500 mila lire a 38 milioni.
Il finanziamento complessivo di tali misure ammonta a 60 miliardi.
La gestione, di tali risorse, sulla base di un bando predefinito dalla Regione che fissa i criteri, è affidata ai Comuni.
Questi ultimi possono aggiungere ulteriori finanziamenti.

La seconda delibera è rivolta al sostegno dell'acquisto della prima casa.
Il finanziamento complessivo ammonta a 160 miliardi da ripartire in favore di circa 4.000 nuclei familiari.
Essi potranno beneficiare di un contributo massimo di 45 milioni.

(Da evidenziare inoltre come, la modifica dei criteri di assegnazione operata dalla Giunta, consente di sbloccare 90 miliardi, già stanziati, che i Comuni non avevano potuto utilizzare).
La Giunta Regionale provvederà, successivamente, ad individuare le modalità ed i criteri per poter accedere alla concessione dei contributi per l'acquisto alloggi.
La Giunta Regionale definirà anche un suo schema di bando, ai quali i Comuni dovranno uniformarsi per la gestione e la concessione dei contributi acquisto alloggi. Non appena tali atti saranno approvati si provvederà a pubblicarli immediatamente.


Con questi provvedimenti la Regione risponde alle attese dei Comuni e delle fasce più deboli, coniugando i temi dello sviluppo con il rafforzamento delle politiche sociali in Campania.
Un primo importante provvedimento per la costruzione di un moderno welfare in grado di rispondere alle attese e ai bisogni dei cittadini della Campania.