CUP (Codice Unico di Progetto)
Il CUP (Codice Unico di progetto) è un'etichetta che caratterizza in maniera biunivoca ogni progetto d'investimento pubblico; è una sorta di "codice fiscale" del progetto, costruito a partire dalle caratteristiche del progetto stesso, secondo un algoritmo che ne assicura l'univocità.
È costituito da una stringa alfanumerica di 15 caratteri, che accompagna ciascun progetto di investimento pubblico a partire dalla fase formale di assegnazione delle risorse, ed ha il seguente aspetto:

CUP GENERATO
F
3
4
E
03
00000
000
2

Il MIP (Sistema di Monitoraggio degli Investimenti Pubblici), previsto dalla legge 144/99, è fondato su due idee base:
1. rendere riconoscibili i singoli progetti d'investimento pubblico grazie all'uso del CUP, Codice Unico di Progetto (il CUP va richiesto per tutta la spesa per lo sviluppo, e quindi per i settori dei lavori pubblici, degli incentivi, della ricerca, della formazione, ecc),
2. razionalizzare la raccolta dei dati necessari per il monitoraggio dei suddetti progetti, facendo in modo che - a regime - i dati siano comunicati al sistema una sola volta, provvedendo il sistema stesso a renderli disponibili (in modo automatico, trasparente e tempestivo) a tutti gli altri sistemi informatici interessati.
Il sistema MIP, inoltre, provvederà ad elaborare i dati sull'evoluzione dei progetti ed a produrre la reportistica necessaria ai fini del CIPE e delle altre Amministrazioni che eventualmente fossero interessate.

Gli obiettivi del CUP e del MIP
Tra gli obiettivi del MIP, vi è lo snellimento delle procedure di fornitura dati a carico dei soggetti responsabili dei progetti, e la riduzione dei costi connessi, dato che - a regime - le informazioni, relative all'evoluzione dei progetti, saranno comunicate da detti soggetti al sistema una sola volta, provvedendo poi il sistema stesso a renderle disponibili a tutti sistemi interessati con strumenti di cooperazione applicativa. Inoltre, il sistema MIP comprenderà anche un proprio sistema conoscitivo, per poter predisporre una reportistica per il CIPE e per le altre Amministrazioni interessate, che ovviamente si aggiunge alle elaborazioni che ciascuna Amministrazione, con i propri sistemi di monitoraggio, vorrà produrre per far fronte alle proprie specifiche esigenze e responsabilità. In estrema sintesi, un sistema di codifica unitaria (ossia il CUP) ed un'infrastruttura di raccolta / circolazione delle informazioni (quale è l'area di "raccolta dati" del MIP) potranno contribuire, con criteri di efficienza e di trasparenza, a migliorare gli strumenti disponibili per la programmazione dello sviluppo e per la gestione razionale della relativa spesa.
Il CUP - basandosi sulla logica di associare, in maniera biunivoca, un codice al "corredo informativo" di ciascun progetto d'investimento pubblico - identifica con certezza il progetto stesso, e permetterà di rilevare e distribuire, grazie al sistema MIP (Monitoraggio Investimenti Pubblici), le informazioni relative all'evoluzione del progetto, presenti nei (e necessarie ai) sistemi informativi utilizzati dalle varie amministrazioni.

Per maggiori informazioni consulta il link:
http://www.cipecomitato.it/cup/cup.asp



Pagina visitata: 4756 volte