Assessorato Istruzione,
Formazione Professionale,
Lavoro Settore O.R.Me.L.


Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali

Dipartimento
per le Politiche di Sviluppo


Patto Formativo Locale "COSTA DEL VESUVIO"

19/03/2007 - Con riferimento all'Avviso Pubblico per la sperimentazione dei Patti Formativi Locali pubblicato sul BURC n. 2 del 08 gennaio 2007, Decreto Dirigenziale n° 161 del 19 dicembre 2006, TESS COSTA DEL VESUVIO S.p.A., in qualità di Soggetto capofila dell'aggregazione di promotori del Patto Formativo Locale "Costa del Vesuvio", sostenuto dal Partenariato Locale costituitosi con Protocollo di Intesa del 06/03/2007, emana un Avviso Pubblico per la raccolta formale di progetti formativi finalizzati alla definizione del Programma Operativo del citato Patto Formativo Locale.

Il territorio interessato è quello di riferimento dell'Agenzia Locale di Sviluppo Tess Costa del Vesuvio, più altri Comuni limitrofi rientranti nel PSO -Piano Strategico Operativo dell'Area Vesuviana. In dettaglio l'ambito di riferimento del Patto è costituito dai seguenti Comuni: Agerola, Boscoreale, Boscotrecase, Casola, Castellammare di Stabia, Cercola, Ercolano, Gragnano, Lettere, Massa di Somma, Massa Lubrense, Meta di Sorrento, Ottaviano, Piano di Sorrento, Pimonte, Pollena Trocchia, Pompei, Portici, San Giorgio a Cremano, San Giuseppe Vesuviano, San Sebastiano al Vesuvio, Sant'Agnello, Sant'Anastasia, Sant' Antonio Abate, Santa Maria la Carità, Somma Vesuviana, Sorrento, Terzigno, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trecase, Vico Equense.

L'obiettivo strategico del Patto è quello di accompagnare la trasformazione e lo sviluppo del territorio catalizzando le risorse umane, sociali ed economiche dell'area, sulla condivisione di un progetto strategico d'area. Si ritiene, infatti, che gli interventi previsti dal PFL contribuiranno ad attivare un processo di sviluppo endogeno che, partendo dalla logica dei bisogni espressi dal sistema delle imprese, sia capace di innescare processi virtuosi di crescita.
Il Patto si basa su un Programma Operativo che prevede la raccolta di manifestazioni di interesse per proposte di interventi formativi; tali manifestazioni saranno incluse nel Patto previa valutazione.
Gli interventi formativi possono essere volti a:

  1. riqualificare/rafforzare le competenze del proprio personale, attraverso interventi di formazione continua - misura 3.9;
  2. formare profili professionali occupabili attraverso interventi formativi per l'inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro - misura 3.2/3.3;/
  3. raggiungere obiettivi generali di accrescimento del capitale umano e di riduzione delle cause di svantaggio sociale (inclusione sociale) - misura 3.2/3.3.

Le proposte progettuali devono pervenire in plico chiuso presso l'ufficio della TESS-COSTA DEL VESUVIO S.p.A. - SEDE FORMAZIONE - Via Annunziatella, 23 - 80053 - Castellammare di Stabia (NA) - (Tel. 081/8707460 - Fax 0818715270), entro e non oltre le ore 12:00 del 26 marzo 2007.

L'avviso integrale, completo dei suoi allegati è scaricabile dal sito www.tesscostadelvesuvio.it