Assessorato Istruzione,
Formazione Professionale,
Lavoro Settore O.R.Me.L.


Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali

Dipartimento
per le Politiche di Sviluppo


Patto Formativo Locale Ter.Ma.Res

15/03/2007 - Con riferimento all'Avviso Pubblico per la sperimentazione dei Patti Formativi Locali n. 161 del 19 dicembre 2006 pubblicato nel BURC del 08/01/2007, Il Comune di Castellammare di Stabia in qualità di capofila della aggregazione di promotori del Patto Formativo Locale Ter.Ma.Res sostenuto dal partenariato locale costituitosi con protocollo di Intesa del 2 Marzo 2007, emana un Avviso Pubblico per la raccolta formale di progetti formativi finalizzati alla definizione del Programma Operativo del citato Patto Formativo Locale.

L'idea progettuale alla base del Patto Formativo "Ter.Ma.Res." consiste nella realizzazione di un percorso sinergico di sviluppo territoriale finalizzato a valorizzare il contributo che i settori di attività a spiccata vocazione turistico/commerciale possono dare alla crescita economica ed occupazionale dell'area Stabiese.

In tal senso il progetto intende dare nuovo impulso alle politiche d'investimento programmate, e solo in parte attuate, per il territorio Stabiese, attraverso la previsione di specifici interventi a favore dell'industria della cantieristica navale, del settore turistico-ricettivo nonché del comparto alimentare e gastronomico tipico, in un'ottica di integrazione con la costruzione del porto turistico di Castellammare di Stabia.
L'infrastruttura portuale, infatti, può rappresentare una eccezionale opportunità di crescita per l'offerta turistica locale attraverso la valorizzazione combinata delle risorse (naturali, culturali, artistiche), delle competenze e dei servizi offerti nell'area oggetto dell'intervento, al fine di potenziarne la capacità ricettiva sia sotto l'aspetto quantitativo che qualitativo.

Il progetto TER.MA.RES mira alla valorizzazione delle vocazioni territoriali attraverso la realizzazione di un intervento formativo integrato (qualificazione, riqualificazione e sostegno all'occupabilità) finalizzato a qualificare l'offerta di beni e servizi erogati dai seguenti operatori:

  • operatori della portualità turistico-commerciale;
  • operatori dell' "industria" alimentare e enogastronomica
  • operatori del turismo termale;
  • operatori del turismo balneare;
  • operatori del turismo enogastronomico (alta ristorazione);
  • da operatori del settore alberghiero (per il miglioramento qualitativo e quantitativo della capacità ricettiva dell'area).

In termini di competitività territoriale, quindi, l'intervento punta a favorire:

  • lo sviluppo logistico/commerciale e di accoglienza turistica del porto di Castellammare di Stabia;
  • lo sviluppo di un prodotto turistico integrato differenziato e alternativo rispetto all'offerta turistica delle aree limitrofe;
  • valorizzazione dei prodotti tipici;
  • la destagionalizzazione dei flussi turistici nell'area oggetto d'interesse.

La proposta progettuale va consegnata in plico chiuso presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Castellammare di Stabia Piazza Giovanni XXIII - Palazzo Farnese - 80053 Castellammare di Stabia, entro e non oltre le ore 12:00 del 26 marzo 2007.

La modulistica per la partecipazione alla manifestazione di interesse è reperibile presso il seguente indirizzo: www.comune.castellammare-di-stabia.napoli.it