Assessorato Istruzione,
Formazione Professionale,
Lavoro Settore O.R.Me.L.


Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali

Dipartimento
per le Politiche di Sviluppo


Patto Formativo Locale - Polo Orafo

30/04/2007 - Con riferimento all'Avviso Pubblico della Regione Campania per la sperimentazione dei Patti Formativi Locali approvato con D.D. n.161 del 19 dicembre 2006 pubblicato nel BURC n. 2 del 08/01/2007, il Consorzio Antico Borgo Orefici di Napoli, in qualità di capofila della aggregazione di promotori del Patto Formativo Locale "Polo Orafo", che include Il Tarì di Marcianise (CE), i Consorzi Oromare e Vulcano Prom.Art. di Torre del Greco, e la F.O.C. Federazione Orafi Campani di Napoli, sostenuto dal partenariato locale costituitosi con protocollo di Intesa del 27 aprile 2007, emana un Avviso Pubblico per la raccolta formale di progetti formativi finalizzati alla creazione ed alla riqualificazione di figure professionali specializzate, sia nel settore della produzione e lavorazione del gioiello e del cammeo, sia nell'area funzionale della promozione e commercializzazione dei preziosi.
Il Patto Formativo Locale di filiera "Polo Orafo" mira al miglioramento delle performance dell'azienda orafa campana, in termini di trasferimento di competenze e know-how nel settore della ricerca, del design e della gestione, mediante il potenziamento delle professionalità già presenti in azienda e la formazione di nuove figure da inserire nelle aree di produzione e vendita.

L'ambito di riferimento del Patto è, pertanto, costituito dall'intero territorio della Regione Campania.
I progetti formativi possono essere volti a:

  1. riqualificare/rafforzare le competenze del proprio personale, attraverso interventi di formazione continua;
  2. formare profili professionali occupabili attraverso interventi formativi per l'inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro;
  3. raggiungere obiettivi generali di accrescimento del capitale umano e di riduzione delle cause di svantaggio sociale.

I Soggetti ammessi a proporre interventi formativi in risposta al presente Avviso possono essere:

  • Imprese, Associazioni temporanee d'impresa (ATI) e Consorzi d'impresa, operanti nel territorio del costituendo Patto Formativo Locale iscritte al registro delle imprese e localizzate nei Comuni della Regione Campania;
  • Categorie di soggetti delle tipologie individuate dall'Avviso pubblico della Regione Campania per la sperimentazione dei Patti Formativi locali, singolarmente o in ATI/ATS per interventi finalizzati all'accrescimento del capitale umano ed all'inclusione sociale.

Le proposte progettuali devono pervenire entro e non oltre il 17 maggio 2007 alle ore 12.00 presso la sede del Consorzio Antico Borgo Orefici - Piazza Bovio n. 33 - 80133 Napoli, secondo le modalità previste dall'avviso.

L'avviso integrale e completo dei suoi allegati è scaricabile dai siti: