Assessorato Istruzione,
Formazione Professionale,
Lavoro Settore O.R.Me.L.


Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali

Dipartimento
per le Politiche di Sviluppo


Filiera Bufalina nelle Aree Dop della Mozzarella di Bufala Campania

13/03/2007 - Con riferimento all’Avviso Pubblico per la sperimentazione dei Patti Formativi Locali Confindustria Caserta, in qualità di soggetto capofila della aggregazione dei promotori del Patto Formativo Locale della Filiera Bufalina nelle Aree Dop della Mozzarella di Bufala Campana, ricotta di bufala campana e Carne di Bufalo Campana, costituitosi con protocollo d’Intesa del 9 febbraio 2007, emana un Avviso Pubblico per la raccolta formale di progetti formativi finalizzati alla definizione del programma Operativo del citato Patto Formativo Locale.

Il patto è stato proposto da Confindustria Caserta, come capofila, Provincia di Caserta, Comune di Caserta, Seconda Università di Napoli e Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana. Obiettivi consistono nell’offrire l’opportunità agli operatori della filiera bufalina di promuovere, con il supporto ed il coordinamento delle Organizzazioni Datoriali, un’azione di formazione, a vasto impatto territoriale.

E’ un’operazione che costituisce il primo stadio di un intervento integrato che mira a far fronte alle inefficienze strutturali della filiera bufalina, ed a rilanciare in maniera integrata ed innovativa il prodotto, anche nell’ambito del consumo e della commercializzazione dello stesso. Dare esecuzione ad un piano di attività formative di elevata qualità, finalizzato a potenziare la competitività del comparto bufalino nelle aree dop della Campania, a incrementarne redditività ed occupazione e a ridurre gli impatti ambientali. Gli interventi sono volti a:

  • Riqualificazione/rafforzamento delle competenze del personale in forza (mis. 3.9);
  • Formazione profili professionali occupabili attraverso interventi formativi per l’inserimento / reinserimento nel mercato del lavoro (mis. 3.2 / 3.3);
  • Raggiungimento obiettivi generali di accrescimento del capitale umano e riduzione delle cause di svantaggio sociale (mis. 3.2 / 3.3);
  • Inoltre sono rivolti a personale inoccupato/disoccupato e/o appartenenti a categorie svantaggiate per l’inserimento/reinserimento lavorativo. Possono essere mono aziendali, destinati a lavoratori dipendenti della medesima azienda o interaziendali, destinati a lavoratori dipendenti di più aziende.

I soggetti interessati dagli interventi formativi devono essere residenti da almeno tre anni nel territorio regionale.

Le imprese che presentano progetti a valere sulle misure 3.2 / 3.3 si impegnano ad assumere entro sei mesi dalla fine del processo formativo e a mantenere in organico per non meno di 5 anni almeno il 50% dei discenti. Ogni intervento formativo può riguardare da un minimo di 12 ad un massimo di 25 allievi. La durata dell’intervento formativo è compresa tra un minimo di 40 ore ed un massimo di 600 ore.

Le proposte progettuali dovranno pervenire in plico chiuso a Confindustria Caserta entro e non oltre le ore 12 del 26 marzo 2007 e dovranno contenere:

A) domanda di partecipazione;
B) proposta di intervento;
C) certificato iscrizione CCIAA e codice ATECO;
D) indicazione Agenzia Formativa incaricata dell’attuazione dell’intervento formativo;
E) protocollo d’intesa tra Organismo Proponente e Agenzia Formativa.

visualizza il bando

Confindustria Caserta (tel. 0823 325423-31;
email: a.gagliardi@confindustriacaserta.it