Assessorato Istruzione,
Formazione Professionale,
Lavoro Settore O.R.Me.L.


Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali

Dipartimento
per le Politiche di Sviluppo


Filiera Agroalimentare

04/05/2007 - Il Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania (soggetto capofila) comunica che su sollecitazione di promotori, partner e soggetti diversi interessati a rispondere all'avviso di manifestazione di interesse, anche al fine di favorire la massima partecipazione delle imprese, è prorogato al Lunedì 14 Maggio 2007 (entro le ore 18:00) il termine di consegna della documentazione.

Rimangono invariate le modalità dell'inoltro e la modulistica.


02/04/2007 - L'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Salerno ed il Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania comunicano che il progetto Patto Formativo Locale della Filiera Agroalimentare/Agroindustriale ed il relativo Avviso Pubblico per le manifestazioni di interesse saranno presentati nel corso di una conferenza stampa in programma per Mercoledì 4 Aprile, alle ore 11, a Palazzo S. Agostino, presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno – Via Roma 104.
Scarica il comunicato stampa Versione PDF


29/03/2007- Il Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania S.C.p.A. è soggetto capofila dell’aggregazione di promotori del Patto Formativo della Filiera Agroalimentare. Il Patto è sostenuto da un ampio partenariato, costituitosi con Protocollo di Intesa del 16 Febbraio 2007.

Al Parco è stata affidato il ruolo di Ente Capofila del raggruppamento, in considerazione della sua esperienza nel facilitare la concertazione tra i diversi attori dello sviluppo territoriale, nella qualificazione del capitale umano e della sua afferenza ad un territorio interprovinciale.

Il Patto Formativo Locale della Filiera Agroalimentare è promosso, oltre che dal soggetto capofila, dalla Provincia di Salerno, dalla Provincia di Avellino, dal Comune di Salerno, dall’Università degli Studi di Salerno, da ANICAV, da CONFAPI, dall’Associazione Regionale Allevatori della Campania, dalla Coldiretti Campania, dal GAL Colline Salernitane, dal Patto Territoriale Alburni Calore Salernitano, dal PIR Costiera Amalfintana - Ambito territoriale 1, dal PIR Irno Picentini - Ambito territoriale 2, dal PIR Sele Tanagro- Ambito territoriale 3, PIR Alburni Calore - Ambito territoriale 4, PIR Monte Cervati Valli del Bussento e del Mingardo - Ambito territoriale 5, dal PIR Gelbison Cervati- Ambito territoriale 6.

Obiettivo

Il Patto Formativo Locale per la filiera agroalimentare si propone di riunire i rappresentanti delle istituzioni e delle diverse forze sociali e produttive operanti sul territorio, in un'ottica di sinergica cooperazione che possa consentire la pianificazione di strategie volte alla massima valorizzazione dei comparti più produttivi ed al rilancio dei settori in crisi.

Le imprese della filiera sono invitate a presentare le proposte di formazione, per:

  • accrescere il livello formativo dei propri addetti;
  • incrementare la produzione e/o sviluppare nuovi processi produttivi, attingendo dal PFL nuove risorse umane idonee e preparate;
  • contribuire all’accrescimento del capitale umano (ad esempio proponendo interventi formativi per imprenditori) e alla riduzione delle cause di svantaggio sociale.

Le imprese operanti nel settore agroalimentare, che abbiano sede nel territorio della Regione Campania, possono presentare le proprie proposte formative entro il 7 Maggio 2007 secondo le modalità indicate nell’Avviso Pubblico scaricabile dal sito www.pstsa.it/pattoformativo