Assessorato Istruzione,
Formazione Professionale,
Lavoro Settore O.R.Me.L.


Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali

Dipartimento
per le Politiche di Sviluppo


Patto Formativo Locale Agro-Energia

03/04/2007 - La Comunità Montana dell'Alto Tammaro soggetto capofila dell'aggregazione di promotori del Patto Formativo della Filiera AgroEnergia. Il Patto è sostenuto da un ampio partenariato, costituitosi con Protocollo di Intesa dell'8 marzo 2007.
Alla Comunità è stata affidato il ruolo di Ente Capofila del raggruppamento, in considerazione della sua esperienza nel facilitare la concertazione tra i diversi attori dello sviluppo territoriale. Ente responsabile delle attività di cura, manutenzione e gestione dei boschi e del territorio, interessato alle dinamiche collegate alle fonti rinnovabili e al risparmio e all'ottimizzazione energetica, al fine dell'attivazione di eventuali servizi energetici e ambientali qualificati/avanzati, ed alla possibilità di implementare soluzioni di sviluppo economico ambientale sostenibile. Nell'ambito del territorio di competenza, sono presenti diversi parchi eolici; è altresì imminente la realizzazione di una centrale a biomasse da circa 11 MW elettrici (comune di Reino)., nella qualificazione del capitale umano e della sua afferenza ad un territorio interprovinciale.
Il Patto Formativo Locale della Filiera AgroEnergia è promosso, oltre che dal soggetto capofila,dalla Comunità del Fortore, dal Patto Territoriale SVILUPPO SELE PICENTINO, dalla CIA Benevento (Confederazione Italiana Agricoltori) e dal Comune di Marcianise.

Principi ispiratori

  • Concertazione, quale metodo per l'individuazione delle strategie e la condivisione delle forme di intervento
  • Concentrazione, cioè l'articolazione del programma in chiare linee di intervento finalizzate al conseguimento di un numero limitato ma ben definito di obiettivo
  • Sussidiarietà per garantire condizioni di maggiore efficacia ad azioni di sviluppo connotate da forte specificità degli interventi
  • Monitoraggio continuo e la verificabilità dei risultati, intesa quest'ultima, come la valutazione degli effetti prodotti dall'attuazione degli interventi sulla società, sull'economia e sul territorio
  • Occupabilità intesa come opportunità reale di inserimento lavorativo nel tessuto regionale oggetto dell'intervento stesso.

Le imprese operanti nel settore dell'agroenergia, che abbiano sede nel territorio della Regione Campania, possono presentare le proprie proposte formative entro il 20 Aprile 2007 secondo le modalità indicate nell'Avviso Pubblico scaricabile dal sito internet www.cmaltotammaro.it - (voce servizi)