Obiettivi di Servizio

Le politiche di sviluppo regionale (QSN 2007-2013) hanno attribuito un ruolo centrale alla produzione e alla promozione di servizi collettivi ed essenziali per la qualità della vita dei cittadini e per la convenienza delle imprese ad investire, affermando la necessità di promuovere una maggiore equità nell’accesso di tutti i cittadini a tali servizi in maniera uniforme sul territorio nazionale.

Sono stati, pertanto, identificati specifici “Obiettivi di servizio” da perseguire nelle regioni del Mezzogiorno, relativi alla fruizione e qualità dei servizi di gestione dei rifiuti urbani e del servizio idrico, alla qualità dell’istruzione, alla cura dell’infanzia e della popolazione anziana.
Il CIPE, con delibera 82/2007, ha individuato per le otto Regioni del Mezzogiorno e per il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, target quantificati per 11 indicatori statistici riferiti a quattro obiettivi di servizio, richiedendo a tali Amministrazioni un impegno a programmare interventi adeguati per il raggiungimento dei target, attraverso la predisposizione di uno specifico Piano d’azione per il loro perseguimento.

Obiettivi di Servizio

  • Elevare le competenze degli studenti e le capacità di apprendimento della popolazione
  • Aumentare i servizi di cura alla persona (asili nido e Assistenza Domiciliare Integrata agli anziani) alleggerendo i carichi familiari per innalzare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro
  • Tutelare e migliorare la qualità dell’ambiente in relazione al sistema di gestione dei rifiuti urbani
  • Tutelare e migliorare la qualità dell’ambiente in relazione al servizio idrico integrato

La Giunta regionale della Campania, con deliberazione n. 210 del 6 febbraio 2009, ha approvato il proprio Piano di Azione per il raggiungimento degli Obiettivi di Servizio, il quale ha previsto il concorso delle risorse regionali ordinarie (POC) e aggiuntive nazionali (Fondo di Sviluppo e Coesione) e comunitarie (FESR e FSE) per l’attuazione di un quadro di azioni e/o interventi mirati al raggiungimento dei target.

La Delibera CIPE 82/2007 aveva delineato un meccanismo per l’attribuzione di premi finanziati con risorse a valere sul Fondo per le Aree Utilizzate 2007-2013 (ora Fondo di Sviluppo e Coesione), da destinare alle singole Amministrazioni coinvolte, in caso di raggiungimento dei target collegati agli Obiettivi di Servizio.
Con delibera n. 79 dell’11 luglio 2012, il CIPE ha sottoposto a revisione le modalità di attuazione del meccanismo premiale collegato agli “Obiettivi di servizio”, attribuendo alla Regione Campania risorse a valere sul FSC 2007-2013 complessivamente pari a euro 229.839.041 per la realizzazione di azioni negli ambiti di intervento afferenti agli Obiettivi di Servizio, sulla base dei risultati già conseguiti o conseguibili rispetto ai target previsti.

La Regione Campania ha programmato le risorse disponibili nei quattro ambiti degli Obiettivi di Servizio con deliberazione di Giunta n. 459 del 15 ottobre 2014.
È attualmente in corso presso gli uffici del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica l’istruttoria delle proposte regionali per l'aggiornamento del Piano di Azione.

Link: