SIT AMBIENTE
Sistema Informativo Territoriale AMBIENTE


LA CARTOGRAFIA TEMATICA NUMERICA 1:5.000

La cartografia numerica alla scala nominale 1:5000, utilizzata come base vettoriale per il SIT, è stata prodotta mediante la fotorestituzione dei fotogrammi acquisiti dai voli aerei eseguiti per conto del Settore nei giorni dal 7 al 13 maggio successivi all'evento calamitoso del 5 e 6 maggio 1998 (VISUALIZZA AREA DI VOLO). Il volo utilizzato per la fotorestituzione della carta è stato eseguito con emulsione colore a quota media relativa di 3.000 mt.



VISUALIZZA CARTA


La cartografia è stata realizzata in due fasi che possiamo ritenere distinte:

  • la prima, con priorità 1, relativa al territorio dei comuni interessati maggiormente dall'evento calamitoso;
  • la seconda, con priorità 2, per i restanti comuni a raggiungimento di una superficie di 50.000 ha circa.


Infatti, la parte geometrica relativa alla cartografia dei comuni con priorità 1, realizzata utilizzando punti della rete geodetica I.G.M. esistenti, determinando i necessari punti fotografici di appoggio tramite operazioni di triangolazione aerea, è stata prodotta tenendo conto delle finalità del lavoro compatibilmente con le necessità richieste dalla emergenza.
Tale peculiarità ha fatto sì che il rilievo abbia caratteristiche, in riferimento alla scala nominale, per certi aspetti ridondanti (zone areali per le varie tipologie orografiche come calanchi, frane, colate di fango ecc.); contemporaneamente alcune tipologie sono state rilevate a carattere speditivo (vedi oggetto 'perimetro abitato') ma questo, chiaramente, non compromette assolutamente la bontà del lavoro nella sua totalità e la sua completa e modulare integrazione in futuro.
Contemporaneamente, sull'intera area oggetto dei lavori, sono stati determinati in campagna, con misure GPS, i punti di raffittimento di rete nonché i punti fotografici d'appoggio necessari per la triangolazione aerea dell'intero blocco.
I dati provenienti dalle suddette operazioni geotopografiche sono stati utilizzati per la cartografia relativa alle zone di priorità 2.
La carta realizzata è di tipo numerico, a scala nominale 1:5.000, topologicamente corretta con elementi di base definiti, idonei e gestibili in un Sistema Informativo Territoriale, definita da classi tipologiche come più avanti evidenziato.

LA FOTORESTITUZIONE

I fotogrammi aerei sono stati fotointerpretati attraverso strumentazione idonea di tipo analogico asservita da calcolatori e di tipo analitico. Già da questa fase le entità acquisite sono state codificate con tipologie uguali a quelle utilizzate nel sistema informativo di gestione. Dagli archivi così ottenuti è stato prodotto un disegno in forma automatica utilizzato per le successive fasi di ricognizione. Per la redazione definitiva, inoltre, sono stati coinvolti gli Uffici Tecnici di tutti i Comuni interessati per la verifiche dei contenuti ed approvazione dei dati relativi alla toponomastica, ai limiti amministrativi nonché per una revisione generale della carta stessa.

I LIVELLI TEMATICI provenienti da fotorestituzione

Sono stati inseriti:
viabilità (strade asfaltate, bianche, sentieri);
edificato (civile, industriale, turistico ricreativo, di culto);
idrografia (corsi d'acqua maggiori e minori);
manufatti (ponti, briglie, argini);
vegetazione (pascolo, bosco);
aree nude (frane, colate, calanchi, doline);
morfologia (scarpate);
altimetria (quote direttrici, ordinarie, punti quotati).

L'ARCHIVIO CARTOGRAFICO

Il rilevamento cartografico si riferisce ad una zona di 51.300 Ha per 81 elementi di CTR. Gli archivi così ottenuti sono disponibili, per gli Enti che ne facciano richiesta, come dati numerici in formato .DXF.

VISUALIZZA QUADRO DI UNIONE DEGLI ELEMENTI CARTOGRAFICI

VISUALIZZA QUADRO DI UNIONE CON I NOMI DEI COMUNI

[torna alla pagina Geologia]
[torna alla home page SIT Ambiente]