VOLO IPERSPETTRALE LARA-CNR

E' stato acquisito il volo iperspettrale fatto eseguire, per conto di questo Settore, dal CNR - Progetto LARA di Pomezia nel maggio 1998.
Le strisciate devono essere sottoposte a georeferenziazione e ad ortogonalizzazione, devono cioè essere corrette dall'errore deformativo che i pixel hanno in corrispondenza di versanti acclivi: tanto maggiore è l'inclinazione del versante tanto maggiormente il pixel risulta deformato.
Per problemi di tempi e di costi, prima di processare i dati, si è effettuato uno studio qualitativo per capire quale tipo di informazioni fosse possibile estrarre. A tal scopo sono stati analizzati i dati dell'area della colata di fango che ha interessato l'area denominata Tre Valloni del Comune di Sarno (SA) che hanno permesso di evidenziare: a) la zona in cui la frana in fase di trasporto perde energia e non ha più capacità di erosione; b) la distribuzione dell'umidità relativa nelle varie parti della colata.
Questi elementi, facilmente definibili per via iperspettrale, saranno usati nella simulazione deterministica di questi fenomeni.
Si procederà pertanto, in via preliminare, alla georeferenziazione e ortogonalizzazione della parte di materiale iperspettrale connesso alle frane che si vogliono simulare.
Questo lavoro sarà svolto presso il Laboratorio LARA del CNR di Pomezia mentre la parte di analisi dovrebbe essere svolta in collaborazione tra l'Alenia Aereospazio di Roma ed il CNR-IRPI di Cosenza.

[torna alla pagina Geologia]
[torna alla home page Modellistica dei Fenomeni Franosi] [torna alla pagina Tematiche della Ricerca]