GUIDE TURISTICHE
(Legge regionale n° 11/86 - Esami di abilitazione "Guida turistica")


29 ottobre 2004

Il Presidente Bassolino e l'Assessore al Turismo Teresa Armato consegneranno gli attestati il giorno 05 novembre.

Contenuto: Il Presidente della Giunta Regionale Antonio Bassolino e l'Assessore al Turismo Teresa Armato il giorno 05.11.2004 alle ore 11.30, presso l'auditorium dell'isola C/3 del Centro Direzionale di Napoli, consegneranno a coloro che sono risultati idonei agli esami di abilitazione all'esercizio dell'attività di Guida Turistica nella Regione Campania, l'attestato di abilitazione e, per coloro che già hanno presentato la richiesta documentazione, il tesserino autorizzativo.


Assessorato al Turismo - Settore Sviluppo e Promozione Turismo

Avviso

Al fine del rilascio del tesserino autorizzativo gli idonei agli esami per l'esercizio all'attivita' di guida turistica nella regione campania, sono invitati a presentare a far data dal 15/09/2004 presso il settore Sviluppo e Promozione Turismo, sito all'is. c/5 piano V° del Centro Direzionale di Napoli, la seguente documentazione:

  1. istanza iscrizione albo professionale guide turistiche e rilascio attestato e tesserino
  2. certificato di residenza
  3. copia autentica titolo di studio
  4. certificato generale del casellario giudiziario
  5. n. 2 foto tessera
  6. marca da bollo da € 11
  7. certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dalla ASL di appartenenza

Comunicato stampa del 10 settembre 2004

Approvata la graduatoria delle 699 nuove guide turistiche per la campania

La Giunta Regionale della Campania, su proposta dell'assessore al Turismo Teresa Armato, ha preso atto della graduatoria definitiva dell'esame di abilitazione per "Guida Turistica della Regione Campania".

Al termine dell'esame sono stati dichiarati idonei all'esercizio della professione 699 candidati, che si vanno ad aggiungere alle 327 guide turistiche autorizzate attualmente operanti in Campania e fanno crescere di molto il numero di operatori qualificati disponibili in un segmento fondamentale dell'industria turistica regionale. Le guide turistiche autorizzate fanno parte di un elenco regionale ufficiale e sono in possesso di un tesserino che ne convalida il ruolo: guidano i visitatori nei siti turistici campani e ne illustrano, in varie lingue, la storia, le tradizioni, i riferimenti culturali e i diversi motivi d'interesse.
La Regione ha sbloccato questo esame di abilitazione che era fermo dal 1998. E l'esame ha avuto inizio nel maggio 2003 con le prime prove scritte, alle quali hanno preso parte 3.453 candidati sui 6.790 che avevano inviato domanda di partecipazione. Ai successivi esami orali iniziati a novembre 2003 sono stati ammessi 1.382 candidati. E al termine degli esami, come detto, gli abilitati sono stati 699.
Inoltre, tra le 327 guide turistiche autorizzate già operanti in Campania, 155 hanno fatto domanda per conseguire l'abilitazione per un'ulteriore lingua straniera oltre a quelle già parlate; e sono stati 30 i candidati che hanno conseguito tale abilitazione aggiuntiva in una tra le seguenti lingue: ceco, cinese, coreano, finlandese, giapponese, greco, olandese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, ungherese.

"Come avevamo promesso - spiega l'assessore Teresa Armato - abbiamo portato a conclusione in tempi brevi gli esami per l'abilitazione a guide turistiche, dando così una risposta concreta alle attese di tanti giovani. In questo modo, abbiamo selezionato e qualificato ulteriore personale specializzato che potrà essere impiegato in un settore trainante per la nostra economia com'è quello del turismo. Intorno a questo esame di abilitazione s'era creata, giustamente, molta attesa e noi tutti abbiamo lavorato intensamente proprio per recuperare i ritardi che si erano accumulati negli anni. E' anche così che si innalza il livello dell'offerta turistica della nostra regione".

"Con questo concorso - sottolinea, da parte sua, il presidente Antonio Bassolino - abbiamo selezionato 699 nuovi, qualificati, giovani promotori delle bellezze storiche, paesaggistiche e culturali della Campania. Triplichiamo così il numero delle guide turistiche, che da 327 passano a 1026, in modo da avere sul territorio della regione tanti giovani impegnati in un' importante attività di illustrazione e comunicazione per i turisti italiani e stranieri. Si tratta di un provvedimento che va nella direzione di una piena valorizzazione di tutta la filiera turistica, che la Regione ha portato avanti nel corso di questi anni: dalle ingenti risorse investite per i grandi attrattori culturali alla promozione verso i diversi mercati turistici fino alla formazione e qualificazione professionali del personale ".

ultimo aggiornamento - 14 settembre 2004