Decreto Dirigenziale n. 258 del 22 dicembre 2010
(e successive modificazioni)

POR FSE 2007-2013. Ob. Op. B1: approvazione avviso pubblico per la presentazione di domanda di incentivi alla stabilizzazione di lavoratori atipici per il progetto: "Minimi Termini"

FAQ (domande ricorrenti) - aggiornate al 19 febbraio 2011

Invia una mail

17 Domanda:
Le spese per l' eventuale polizza fideiussoria sono ricomprese nell'incentivo?

Risposta:
Le eventuali spese per la polizza fideiussoria rappresentano un costo aggiuntivo al contributo per l'assunzione del lavoratore, il cui valore viene indicato nella domanda di incentivo da parte del soggetto proponente.
16 Domanda:
Le dimissioni del lavoratore obbligano l'impresa alla restituzione del contributo eventualmente ottenuto?

Risposta:
Nel caso di dimissioni del lavoratore, il contributo previsto sarà ridotto pro-rata in ragione del tempo effettivamente lavorato fino al giorno delle dimissioni, calcolato su base annua. Detto contributo sarà revocato nel solo caso in cui con la dimissione del lavoratore non si raggiunga la maturazione delle indennità di disoccupazione previste nelle finalità dell'avviso.
15 Domanda:
In un'azienda sono impiegati lavoratori a progetto che per la natura stessa dell'attività vengono contrattualizzati di mese in mese, anche per lunghi periodi e senza alcuna interruzione tra un contratto ed un altro (es. contratto dal 01 al 31 gennaio 2011 il successivo va dal 01/02/2011 al 28/02/2011, il successivo dal 01/03/2011 al 31/03/2011 e così via). Pur non avendo sottoscritto un contratto della durata di tre mesi continuativi, tali tipologie di lavoratori, che hanno una continuità ai fini previdenziali con la medesima impresa, possono essere stabilizzati con il presente avviso?

Risposta:
La situazione descritta di contratti a progetto mensili rinnovati alla
scadenza del contratto precedente (sempre da parte della medesima azienda),
viene assimilata alla situazione di contratto unico di più mesi,
quando i vari contratti sono senza soluzione di continuità.
14 Domanda:
Per poter avere i requisiti di accesso ai benefici della Legge 407/90, è possibile sospendere il lavoratore per qualche giorno prima di procedere alla stabilizzazione, in modo tale da potersi recare al Centro per l'Impiego e fare la dichiarazione di disponibilità e soddisfare i requisiti previsti dalla legge?

Risposta:
Tenuto conto che l'avviso prevede il cumulo con i benefici della Legge 407/90, è evidente che per procedere alla stabilizzazione/assunzione occorre interrompere il contratto flessibile in essere. E' ovvio che l'interruzione deve avere la durata necessaria ad attivare la nuova assunzione. Ai fini di tale attivazione si può prevedere un tempo di interruzione contrattuale di
massimo tre giorni lavorativi.
13
Domanda:
Un soggetto con contratto di lavoro atipico scaduto il 31/12 e convertito in data 1/1 in contratto a tempo indeterminato part-time può essere destinatario dell'intervento?

Risposta:
Sì, purché il contratto in scadenza sia in essere da almeno tre mesi e che il part-time non sia inferiore alle 20 ore settimanali.
12
Domanda:
Posso partecipare al presente avviso, avendo sottoscritto un contratto a progetto nel mese di febbraio 2011?

Risposta:
Come recita l'art. 1 dell'Avviso “viene promosso un programma di incentivi alle imprese finalizzato alla stabilizzazione di unità lavorative titolari di contratti atipici con contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato anche parziale, non inferiore alle 20 ore settimanali, ovvero a tempo pieno e determinato, utile all’acquisizione dei requisiti per l’indennità ordinaria di disoccupazione. In tutti i casi il contratto di stabilizzazione/assunzione dovrà garantire l’acquisizione dello status di occupato ed una condizione lavorativa migliorativa rispetto a quella in essere, in termini di stabilità occupazionale”. Il contratto a progetto può essere la tipologia di contratto di partenza, oggetto di una trasformazione, una volta che sia trascorso un tempo minimo di tre mesi. Pertanto, potrà richiedere contributo per l'assunzione a tempo indeterminato/determinato della unità con contratto a progetto, dopo che saranno trascorsi tre mesi.
11
Domanda:
I lavoratori stagionali possono essere destinatari del presente avviso?

Risposta:
La L. 40/98 chiarisce che, per lavoro stagionale, si intendono tutte quelle attività produttive che, per loro natura, vengono svolte solo in alcuni periodi dell’anno (agricoltura, industria per la trasformazione dei prodotti agricoli, pesca, turismo ecc.,) e rispetto alle quali i datori di lavoro necessitano di costituire rapporti a tempo determinato ma periodici.
Per cui il lavoratore stagionale può essere oggetto della trasformazione contrattuale/stabilizzazione prevista dal presente Avviso, purché il contratto sia in essere da almeno tre mesi e che il contratto di stabilizzazione/assunzione assicuri una condizione lavorativa migliorativa rispetto a quella in essere, in termini di stabilità occupazionale.
10
Domanda:
E' prevista la trasformazione/assunzione in contratto part-time?

Risposta:
Sì, è prevista la trasformazione/assunzione a tempo indeterminato part-time con contratto di almeno 20 ore settimanali e purché il contratto di stabilizzazione/assunzione assicuri una condizione lavorativa migliorativa rispetto a quella in essere, in termini di stabilità occupazionale.
9
Domanda:
Cosa si intende per spese ammissibili?

Risposta:
Le spese ammissibili, come disciplinato all'art. 5 del presente avviso, sono l'insieme dei documenti amministrativo contabili attestanti l'avvenuta assunzione, quali: la retribuzione lorda, prima delle imposte; b. i contributi obbligatori, quali gli oneri previdenziali; c. i contributi assistenziali per figli e familiari; le spese fideiussorie (quando previste). Il conferimento di tale documentazione non implica una maggiorazione del contributo, denominato “una tantum” e rapportato alla tipologia di contratto stipulato, come disciplinato all'art. 4 del presente avviso.
8
Domanda:
E' possibile richiedere l'incentivo per la stabilizzazione di una unità lavorativa che fino a maggio ha lavorato con contratto a progetto e da giugno ha continuato la sua collaborazione con noi, quale titolare di partita IVA?

Risposta:
Il titolare di partita IVA, quale operatore professionale in un determinato contesto economico, non è assimilato ad un contratto flessibile, oggetto del presente avviso.
7
Domanda:
Sono un collaboratore a progetto di un'impresa. Posso accedere a questo avviso?

Risposta:
In qualità di collaboratore a progetto, lei può rientrare tra i destinatari finali del presente avviso. I destinatari sono coloro che, a fronte di un incentivo che la Regione Campania eroga a favore dei datori di lavoro, vengono stabilizzati contrattualmente dall'impresa o assunti da altra impresa. E' necessario che il suo contratto flessibile sia in essere da almeno tre mesi.
La richiesta di incentivo sarà presentata dal suo datore di lavoro.
6
Domanda:
E' possibile richiedere l’incentivo per la trasformazione di contratto indeterminato part-time in contratto indeterminato a tempo pieno?

Risposta:
La trasformazione, come indicato all'art. 1 del presente avviso, dovrà garantire l’acquisizione dello status di occupato del lavoratore ed una condizione lavorativa migliorativa rispetto a quella in essere, in termini di stabilità occupazionale. Nel caso delineato non è prevista alcuna condizione migliorativa rispetto a quella precedente, in quanto il contratto resta a tempo indeterminato. La richiesta, pertanto, non è ammissibile.
5
Domanda:
A partire da quale data è possibile avviare le trasformazioni contrattuali a valere sull'iniziativa “Minimi Termini”?

Risposta:
Ai fini del riconoscimento dell'incentivo, sono ammissibili i contratti di assunzione stipulati a partire dalla data del 2 gennaio 2011, primo giorno lavorativo dell'anno.
4
Domanda:
Qual è l'indirizzo web su cui è possibile registrarsi e presentare domanda a valere sul presente Avviso?

Risposta:
La registrazione on line e l'invio della domanda sarà effettuato dal link presente all'interno della sezione “Campania al Lavoro!” sul sito internet della Regione Campania (www.regione.campania.it). L’invio della documentazione per la partecipazione all’Avviso sarà possibile a partire dalle ore 10,00 del giorno 21 febbraio 2011. L'accesso alla piattaforma informatica sarà disponibile a partire dal 1 febbraio 2011.
3
Domanda:
Qual è il numero massimo di contratti che possono essere trasformati da ciascun soggetto proponente?

Risposta:
L'avviso non prevede un numero massimo di contratti da trasformare, purché il soggetto proponente rispetti i massimali previsti di aiuto, disciplinati al punto h) dell'art. 6 del Reg. CE 800/2008.
2
Domanda:
Quali sono le tipologie contrattuali flessibili contemplate dall'Avviso?

Le tipologie contrattuali previste sono: il tempo determinato, il contratto di inserimento lavorativo, il contratto di somministrazione, il contratto a progetto.
1
Domanda:
Il presente Avviso prevede incentivi per la trasformazione di contratti di lavoro?

Risposta:
Con il presente Avviso si intende facilitare l’accesso dei lavoratori con contratti atipici nell’area della protezione dal rischio di disoccupazione e sostenere le imprese per la valorizzazione delle risorse umane. A tal fine viene promosso un programma di incentivi alle imprese finalizzato alla stabilizzazione di unità lavorative titolari di contratti atipici con contratti di lavoro dipendente a tempo pieno indeterminato ovvero a tempo pieno e determinato utile all’acquisizione dei requisiti per l’indennità ordinaria di disoccupazione. In tutti i casi la procedura di stabilizzazione dovrà garantire l’acquisizione dello status di occupato ai sensi del D.Lgs. n. 297/2002 (art.1) .