logo regione campania

Decreto Dirigenziale n. 256 del 22 dicembre 2010
(e successive modificazioni)

POR FSE 2007-2013. Ob. Op. E1: approvazione avviso pubblico per lapresentazione di domanda di incentivi all'assunzione per il progetto: "Più sviluppo più lavoro"

FAQ (domande ricorrenti) - aggiornate al 7 aprile 2011

Invia una mail

41 NB sostituisce la FAQ n. 6
Domanda:
Quali sono i destinatari degli interventi previsti dal presente Avviso?

Risposta:
Tutti i disoccupati ed inoccupati da almeno 12 mesi. Lo stato di disoccupazione o inoccupazione dovrà essere attestato dai Centri per l'Impiego competente territorialmente.
40 Domanda:
Una ditta può assumere un inoccupato, iscritto al centro per l'impiego solo da qualche giorno, ma che effettivamente non ha mai lavorato?

Risposta:
Sì, purché sia presentata attestazione del Centro per l'Impiego competente, nella quale si evinca che la condizione di inoccupazione del soggetto.
39 Domanda:
Un licenziamento per giusta causa avvenuto negli ultimi sei mesi, impedisce all'impresa di presentare la richiesta di incentivo a valere sul presente avviso? Come si calcolerà il valore dell'organico attuale?

Risposta:
L'impresa può presentare richiesta di incentivo anche se sono state effettuati dei licenziamenti per giusta causa nei sei mesi antecedenti la richiesta, purché tali licenziamenti per giusta causa siano documentabili. Rispetto al calcolo della ULA occorrerà indicare il valore medio dell'organico alla data del 31/12/2010, avendo presente che per i rapporti di lavoro cessati nel corso dell'anno sarà espresso in valore decimale corrispondente alla frazione di ULA.
38 Domanda:
Il quadro finanziario indicante i limiti di cumulo per singolo lavoratore alla voce risorse regionali deve essere indicato il contributo?

Risposta:
Ai fini di una corretta compilazione del quadro finanziario indicante i limiti di calcolo si precisa che se per il lavoratore che si intende assumere si prevede un costo salariale lordo di € 20.000,00 i finanziamenti che può ricevere sono pari a 5.000,00. Pertanto potrà ricevere massimo altri 5.000,00 come eventuali altri finanziamenti derivanti da risorse locali, regionali ecc.
37 Domanda:
Una ditta che intende assumere un ragazzo di 18 anni diplomato a giugno 2010, iscritto al centro per l'impiego solo da qualche giorno, può autocertificare il proprio stato di inoccupazione effettivo?

Risposta:
In questo caso è necessario che il giovane si rivolga al Centro per l'impiego di competenza al fine di chiedere la regolarizzazione dell'anzianità di inoccupazione.
36 Domanda:
Una società che ha avuto, negli ultimi sei mesi, una riduzione di personale a seguito dimissioni nel periodo di prova può accedere ai nuovi incentivi?

Risposta:
Nel caso da lei delineato l'unità lavorativa che si è dimessa non rientrerà affatto nel calcolo dell'organico attuale (ULA di partenza) ai fini dell'incremento occupazionale. La società, pertanto, potrà richiedere l'incentivo computando un organico al 31/12/2010 al netto della unità che si è dimessa.
35 Domanda:
Se il lavoratore assunto dal 01/01/2011 per il quale viene chiesto l'incentivo deve essere in incremento della base occupazionale? se si tale incremento per quanto tempo deve durare?

Risposta:
Sì è necessario che l'assunzione sia in incremento della base occupazione (facendo confronto con il dato delle ULA al 31/12/2010) e tale incremento deve essere mantenuto per il periodo di durata del contratto applicato e comunque fino ad un tempo di 12 mesi.
34 Domanda:
Cosa succede se altri lavoratori danno le dimissioni riducendo la base occupazionale?

Risposta:
Le unità lavorative che si sono dimesse non graveranno sul calcolo dell'organico, in quanto fuoriuscite non per volontà del datore di lavoro.
33 Domanda:
Cosa succede se un lavoratore già in forze precedentemente alla stessa ditta viene riassunto successivamente al 01/01/2011?

Risposta:
Il datore di lavoro sceglie autonomamente le unità lavorative da assumere. Pertanto, non si esclude il caso proposto. E' evidente che il lavoratore da assumere deve garantire il requisito della disoccupazione da almeno 12 mesi.
32 Domanda:
E' possibile presentare domanda di incentivo a valere sull'Avviso “Più Sviluppo Più lavoro” per lavoratori assunti in data 29/12/2010 con decorrenza dal 1/01/2011?

Risposta:
Sì, purché il rapporto di lavoro abbia inizio nell'anno 2011.
31 Domanda:
In caso di assunzione dal 1 gennaio 2011 è necessario che vi sia un incremento della base occupazionale? E per quanto tempo deve essere garantito?

Risposta:
Sì, è necessario che sia previsto un incremento della base occupazionale. Deve essere garantito per un tempo pari almeno pari alla durata del contratto di assunzione.
30

Domanda:
Possono partecipare all'Avviso in qualità di soggetti proponenti anche gli studi professionali associati ed i liberi professionisti?

Risposta:
Sì, è consentito ad entrambi. I professionisti rientrano tra i soggetti proponenti identificati al dispositivo della Linea 2. Analogamente, nel caso in cui si tratti di associazioni di professionisti, il soggetto proponente identificato giuridicamente come associazione, può richiedere incentivo per l'assunzione a valere sul presente avviso. Nel caso in cui si tratti di studi associati di fatto, la richiesta va fatta da parte di un singolo professionista dello studio, titolare di partita IVA ed iscritto all'Albo.

29 Domnanda:
Un'impresa appena costituita senza dipendenti può richiedere incentivo per le assunzioni a valere sul presente Avviso?

Risposta:
E' possibile, purché rispetti i requisti richiesti dal presente Avviso all'art. 4, relativo al Dispositivo della Linea 2. In questo caso, per il calcolo delle ULA e del relativo incremento occupazionale si farà riferimento ad una stima in buona fede dell'esercizio in corso.
28 Domanda:
E' possibile sostituire in corso d'opera il nominativo del lavoratore da assumere?

Risposta:
All'atto della domanda di contributo il soggetto proponente deve conoscere il nominativo del lavoratore da assumere, in quanto la compilazione degli allegati ne prevede l'individuazione. Non è possibile, pertanto, sostituirne il nominativo, in quanto, una volta ammesso a contributo, alla sottoscrizione dell'atto di concessione il soggetto proponente dovrà esibire la documentazione attestante l'avvenuta stipula del contratto di assunzione verso il lavoratore individuato all'atto della richiesta di contributo.
27 Domnada:
Qual è il periodo di riferimento ai fini del calcolo dell'incremento delle ULA di cui all'Allegato 2 Formulario?

Risposta:
Il periodo di riferimento, che va calcolato ai fini dell'incremento di organico misurato in ULA, è l'anno solare (12 mesi).
26 Sostituisce la FAQ n. 21
Domanda:
Un'impresa che intende stipulare un contratto di assunzione il 1 marzo 2011, come deve calcolare l'incremento occupazionale in ULA rispetto all'anno precedente?

Risposta:
L'incremento occupazionale sarà calcolato a confronto con il dato occupazionale relativo all'anno 2010, così come si evince dall'organico alla data del 31/12/2010.
25 Domanda:
Quando vanno comunicati i nominativi dei lavoratori sui quali si richiede l'incentivo per l'occupazione?

Risposta:
I nominativi dei lavoratori da assumere vanno comunicati all'atto di presentazione della domanda di incentivo. All'interno dell'Allegato 2 Formulario il soggetto proponente deve inserire una serie di informazioni, anagrafiche e professionali, sul lavoratore da assumere.
24
Sostituisce la FAQ n. 5
Sono inserito negli elenchi nominativi registrati presso l'ARLAS, di cui alla DGR n. 342/2008, vorrei sapere come sarò contattato.

Risposta:
Nell'ambito della linea di intervento 1, le agenzie di lavoro private potranno stipulare contratti per l'assunzione dei disoccupati inseriti nell'elenco di cui alla DGR n. 342/2008. A breve saranno effettuati dei colloqui di selezione/orientamento/bilancio delle competenza presso alcune delle sedi degli uffici regionali competenti. La procedura per l'accesso al dispositivo della Linea 1 non prevede alcun tipo di candidatura da parte del disoccupato inserito nell'elenco di cui alla DGR 342/2008.
23
Domanda:
Quali sono i settori economici a cui si applica il presente avviso?

Risposta:
Tutti i settori economici, fatta esclusione per quelli indicati ai commi 2 e 3 dell'art. 1 del Reg. CE 800/2008.
22
Domanda:
Quando vanno comunicati i nominativi dei lavoratori sui quali si richiede l'incentivo per l'occupazione?

Risposta:
I nominativi vanno comunicati all'atto di presentazione della domanda di incentivo. All'interno dell'Allegato 2 Formulario il soggetto proponente inserirà una serie di informazioni anagrafiche sul lavoratore da assumere.
21
Annullata. ssotituita dalla FAQ n. 26
20
Domanda:
E' possibile sostituire in corso d'opera il nominativo del lavoratore da assumere?

Risposta:
All'atto della domanda di contributo il soggetto proponente deve conoscere il nominativo del lavoratore da assumere. Non è possibile sostituirne il nominativo, in quanto, una volta ammesso a contributo, alla sottoscrizione dell'atto di concessione il soggetto proponente dovrà attestare mediante esibizione di opportuna documentazione l'avventa contrattazione del lavoratore indicato nella domanda di contributo.
19
Domanda:
Un'impresa appena costituita senza dipendenti può richiedere incentivo per le assunzioni a valere sul presente Avviso?

Risposta:
Sì, purché risulti iscritta alla Camera di Commercio e rispetti i requisiti richiesti ai soggetti proponenti di cui all'art. 4 del Dispositivo 2 del presente avviso.
18
Domanda:
Possono partecipare all'Avviso in qualità di soggetti proponenti anche gli studi professionali associati?

Risposta:
Le associazioni tra professionisti, legalmente riconosciute dal nostro ordinamento giuridico, possono presentare domanda di contributo a valere sul presente avviso, comunicando la partita IVA dello studio associato.
17
Domanda:
Cosa si intende per “inoccupato di lunga durata”?

Risposta:
E' definito inoccupato di lunga durata, ai sensi del comma 2 dell'art. 1 del D.Lgs. 181/2000 e sue modifiche ed integrazioni, la persona che, senza avere precedentemente svolto un'attività lavorativa, sia alla ricerca di un'occupazione da più di 12 mesi.
16
Domanda:
Cosa si intende per “disoccupato di lunga durata”?

Risposta:
E' definito disoccupato di lunga durata, ai sensi del comma 2 dell'art. 1 del D.Lgs. 181/2000 e sue modifiche ed integrazioni, la persona che dopo aver perso un posto di lavoro o cessato un'attività di lavoro autonomo sia alla ricerca di una nuova occupazione da più di 12 mesi.
15
Domanda:
L'Avviso “Più sviluppo più lavoro” prevede ulteriori agevolazioni per le categorie protette?

Risposta:
L'avviso prevede un incentivo ai Beneficiari maggiorato a € 7.500 per le assunzioni dei soggetti disabili (definizione di cui al punto 20.b dell'art. 2 del Reg. CE 800/2008).
14
Domanda:
Come posso contattare le aziende che intendano aderire a questo Avviso e promuovere una mia candidatura per l'assunzione?

Risposta:
Autonomamente e attraverso l'utilizzo di tutti i canali di incontro della domanda e dell'offerta di lavoro.
13
Domanda:
Quale è la fonte ufficiale di pubblicazione degli avvisi del Piano “Campania al lavoro!”?

Risposta:
Gli avvisi, corredati da allegati e modelli di domanda, sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 83 del 27/12/2010 e sono scaricabili in formato compresso dalla sezione “Campania al lavoro!” sul sito della Regione Campania.
12
Domanda:
Un datore di lavoro può assumere il proprio coniuge, dato che giuridicamente non è né parente né affine?

Risposta:
Nel presente Avviso l'assunzione del coniuge è equiparata a quella dei parenti ed affini nel terzo grado, che sono esclusi dagli incentivi per l'assunzione.
11
Domanda:
Un'associazione onlus, ente gestore di una struttura residenziale per minori, regolarmente iscritta all'anagrafe delle onlus, rientra tra i beneficiari degli incentivi previsti dal presente Avviso?

Risposta:
Sì, purché siano rispettati i requisiti richiesti ai soggetti proponenti, disciplinati al punto b) dell'art. 4 del presente Avviso.
10
Domanda:
Una società, costituita da tre mesi e senza dipendenti, può partecipare al presente avviso?

Risposta:
Sì, purché sia iscritta alla Camera di Commercio, abbia una sede operativa nel territorio della Regione Campania e rispetti i requisiti richiesti ai soggetti proponenti, disciplinati al punto b) dell'art. 4 del presente Avviso.
9
Domanda:
Qual è l'indirizzo web su cui è possibile registrarsi e presentare domanda a valere sul presente Avviso?

La registrazione on line e l'invio della domanda sarà effettuato dal link presente all'interno della sezione “Campania al Lavoro!” sul sito internet della Regione Campania (www.regione.campania.it). L’invio della documentazione per la partecipazione all’Avviso sarà possibile a partire dalle ore 10,00 del giorno 21 febbraio 2011. L'accesso alla piattaforma informatica sarà disponibile a partire dal 1 febbraio 2011.
8
Domanda:
E' necessario che siano identificati i nominativi dei lavoratori da assumere al momento di presentazione della domanda di contributo?

Risposta:
All'interno dell'Allegato 1 “Domanda di candidatura” dovranno essere indicati i nominativi ed alcuni dati relativi ai lavoratori da assumere, o già assunti, su cui si intende richiedere l'incentivo per l'assunzione a valere sul presente avviso.
7
Domanda:
Qual è il numero massimo di lavoratori che ciascuna soggetto proponente può assumere avvalendosi del contributo previsto dall'Avviso?

Risposta:
L'avviso non prevede un numero massimo di lavoratori da assumere per singolo Soggetto Proponente. Tuttavia, occorre rispettare l'intensità massima di aiuto per singola impresa, definita al punto h) dell'art. 6 del Reg. CE 800/2008.
6
Domanda:
Quali sono i destinatari degli interventi previsti dal presente Avviso?

Risposta:
Sostituita dalla FAQ n. 41
5
Domanda:
Sono inserito negli elenchi nominativi registrati presso l'ARLAS, di cui alla DGR n. 342/2008, vorrei sapere come sarò contattato.

Risposta:
Sostituita dalla FAQ n. 24
4
Domanda:
L'incentivo può essere richiesto anche da un libero professionista?

Risposta:
Sì, l'incentivo può essere richiesto anche da un libero professionista (iscritto all'Albo e con partita IVA) purché, l'incentivo venga richiesto a fronte di un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato a favore di un soggetto in possesso dei requisiti richiesti dall'avviso.
3
Domnada:
E' possibile cumulare l'incentivo con sgravi contributivi per l'assunzione dei disoccupati di lunga durata?

Risposta:
Il contributo concesso dalla Regione Campania con l'iniziativa “Più sviluppo più lavoro” è cumulabile con altri incentivi concessi da altri Enti, purché la somma degli incentivi erogati non superi il valore del 50% dei costi salariali lordi annui. Detto limite è elevato al 75% nel caso di assunzione di lavoratori disabili (ai sensi del comma 2 dell'art. 40, Reg. CE 800/2008).
2
Domanda:
A partire da quale data è possibile procedere con le assunzioni per usufruire delle agevolazioni a valere sull'iniziativa “Più sviluppo più lavoro”?

Risposta:
Ai fini del riconoscimento dell'incentivo, sono ammissibili i contratti di assunzione stipulati a partire dalla data del 2 gennaio 2011, primo giorno lavorativo dell'anno.
1
Domanda:
La richiesta di agevolazione alla Regione Campania da chi deve essere presentata?

Risposta:
La richiesta di agevolazione alla Regione Campania deve essere presentata da coloro che intendono effettuare contratti di assunzione (Beneficiari/Soggetti proponenti) a favore di soggetti in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso (Destinatari).
- Per la linea di intervento 1: la richiesta deve essere presentata dalle agenzie per il lavoro autorizzate ai sensi della normativa vigente,con almeno uno sportello operativo in Campania, in possesso dei requisiti di cui all'art. 3 dell'Avviso.
- Per la linea di intervento 2: la richiesta deve essere presentata dai datori di lavoro - imprese, professionisti o agenzie per il lavoro autorizzate - in possesso dei requisiti di cui all'art. 4 dell'Avviso.