Decreto Dirigenziale n. 141 del 12 marzo 2010

Approvazione ed emanazione della manifestazione di interesse per il rafforzamento dell'identita' culturale europea e la riduzione del fenomeno della dispersione scolastica attraverso la conoscenza certificata delle lingue - Progetto sperimentale "Piccoli campani crescono in Europa"

Pubblicato sul BURC n. 22 del 17 marzo 2010

FAQ (domande ricorrenti) - aggiornate al 25 marzo 2010

Invia una mail

4
Domanda:
Al progetto può aderire la scuola che ha beneficiato di finanziamenti relativi a "SCUOLE APERTE".

Risposta:
NO. Le scuole beneficiarie del progetto "SCUOLE APERTE" non possono
partecipare al progetto piccoli campani crescono in Europa.
3

Domanda:
Può presentare richiesta la scuola primaria i cui edifici scolastici pur essendo agibili non hanno la documentazione di "agibilità definitiva" (punto "i" della manifestazione d'interesse) perchè benchè più volte richiesta non è mai stata rilasciata dall'Ente locale proprietario dell'immobile?

Risposta:
SI. La scuola primaria può manifestare il proprio interesse al progetto
Piccoli campani crescono in Europa purchè all'atto dell'ammissibilità al finanziamento
risulti titolare dell'agibilità definitiva.

2

Domanda:
Al progetto possono aderire esclusivamente le scuole che non hanno beneficiato di PON FSE negli anni scolastici 2008/09 e 2009/10?

Risposta:
Può manifestare il proprio interesse al progetto solo chi non ha beneficiato di Fondi POR FSE 2007-2013, negli anni scolastici 2008/09 e 2009/10.
Chi ha beneficiato negli anni scol.ci 2008/09 e 2009/10 di PON Istruzione può partecipare alla manifestazione di interesse per destinatari diversi da quelli del PON precedente.

1

Domanda:
per le scuole primarie e secondarie di I grado, nei modelli A.1 e A.2, è utile indicare in ordine di preferenza la lingua di interesse tra francese, spagnolo e tedesco, anche se è stata scelta l'opzione relativa al rafforzamento della lingua straniera obbligatoria?

Risposta:
non è solo utile ma è anche necessario.
Esempio per la scuola primaria
Alla lettera a) del modello A.1, anche se è stata scelta l'opzione relativa al rafforzamento della lingua straniera obbligatoria, bisogna compilare la seguente sezione:
[ ] l'apprendimento di una seconda lingua straniera (indicare, in ordine di preferenza, la lingua di interesse scegliendo tra francese, spagnolo e tedesco):
1) _________________;
2) _________________;
3) _________________.
Esempio per la scuola secondaria di I grado
Nel modello A.2, anche se è stata scelta l'opzione relativa al rafforzamento della lingua straniera obbligatoria o del rafforzamento della seconda lingua straniera, bisogna compilare la seguente sezione:
[ ] l'apprendimento di una terza lingua straniera (indicare, in ordine di preferenza, la lingua di interesse scegliendo tra francese, spagnolo e tedesco):
1) _________________;
2) _________________;
3) _________________.