torna alla homepage politiche sociali
_________________________________________________________________

NEWS
30 gennaio 2004
Pubblicate sul Bollettino Ufficiale delle Regione Campania le Linee Guida per i Campani nel Mondo - Anno 2004

26 gennaio 2004
L'Assessora Adriana Buffardi ed il Presidente della Camera di Commercio di Napoli Cav. Gaetano Cola, si sono incontrati...

19 gennaio 2004 - Regione Campania - Files Campania
Progetto formativo: "Agenti dell'Emigrazione Campana"
Approvato e finanziato dalla Regione Campania Settore Emigrazione


Presentazione

La legge 2/96 "Interventi regionali a favore dei cittadini campani residenti all'estero" vuole essere uno strumento legislativo capace di mantenere i legami con i nostri corregionali residenti all'estero.

Uno strumento che ha lo scopo di valorizzare il cittadino campano trasferitosi, considerandolo una importante risorsa economica e culturale, capace di promuovere la Campania nel mondo.

La legge riconosce, inoltre, contributi sulle spese sostenute per il rientro o per avviare una attività lavorativa ai corregionali che rientrano definitivamente in Campania. I contributi sono regolamentati dai "Criteri e Modalità attuative degli artt. 19 e 20"

La Regione persegue tali obiettivi attraverso la ripartizione annuale delle risorse finanziarie sulla base di una programmazione (linee guida annuali) di attività e di interventi che vede coinvolti enti locali ed associazioni iscritte al Registro Regionale.

La Consulta per l'Emigrazione, organo previsto dalla legge regionale 2/96, collabora con l'Istituzione allo scopo di attuare le finalità previste dalla normativa stessa.