Community Enti Locali sul Portale Regionale

Il Progetto

L'iniziativa "Community EE.LL. sul Portale Regionale" è stata avviata nel Novembre 2004, a cura del Servizio "Promozione delle Politiche Istituzionali a favore degli EE.LL.- Conferenza Permanente Regione Autonomie Locali della Campania" (Settore "Rapporti con le AA.LL."), e del Servizio Comunicazione Integrata - Ufficio Portale (Settore "Stampa Documentazione ed Informazione e BURC") dell'AGC 01"Gabinetto del Presidente".

Alla "Community" partecipano i Referenti unici degli EE.LL. (nominati formalmente dai Sindaci dei Comuni e dai Presidenti delle Comunità Montane), che, tra l'altro, sono autorizzati ad accedere all'area riservata interna alla sezione Comunità Territoriali del Portale www.regione.campania.it .

Utilizzando le nuove tecnologie, già disponibili sul Portale, è stato costituito un canale comunicativo istituzionale tra l'Amministrazione regionale e gli EE.LL, al fine di elevarne la capacità di programmazione, progettazione, monitoraggio e valutazione degli interventi.

Le azioni

Le azioni effettuate sono state le seguenti:

  • selezione, aggiornamento e diffusione di notizie per la Community;
  • segnalazione di eventi ed opportunità di interesse specifico per gli Enti Locali;
  • redazione ed invio di una Newsletter tematica periodica sperimentale, denominata "Campania Locale News", che informa su leggi e delibere regionali, sui bandi per l'erogazione di contributi regionali agli EE.LL, sulle best practices "dal basso", sui casi di eccellenza, sulle linee guida strategiche regionali, etc.;
  • predisposizione degli strumenti e dei collegamenti idonei per consentire ai Referenti della Community, di ricevere anche le Newsletters relative alle tematiche legate alle politiche d'Europa e dei Fondi strutturali in Campania;
  • promozione della Community all'interno delle singole AGC della Amministrazione regionale, per consentire alle stesse di veicolare documenti amministrativi di propria competenza, curandone la pubblicazione e la diffusione;
  • attuazione della L.R. n. 16/2004 ("Norme sul Governo del Territorio") per quanto di competenza congiunta del Servizio "Comunicazione Integrata" - Ufficio Portale, del Servizio "Promozione delle Politiche Istituzionali a favore degli EE.LL.- Conferenza Permanente Regione Autonomie Locali della Campania", e del Settore "Monitoraggio e Gestione degli Accordi di Programma - Sistema Informativo Territoriale", in merito alla definizione della modulistica, delle procedure e dell'assistenza agli EE.LL. ai fini della pubblicazione, sul Portale, degli Avvisi di Conferenze di Servizi per gli Accordi di Programma;
  • cura ed aggiornamento della sezione "Comunità Territoriali" del Portale della Giunta Regionale della Campania, attraverso la valutazione, selezione, redazione e pubblicazione dei contenuti delle news nelle relative sottosezioni provinciali;
  • programmazione di azioni formative ed eventi informativi ai Referenti della Community, su attività coerenti con il piano di E-gov regionale (quali Forum della Community, azioni per lo sviluppo della Società dell'Informazione, etc.), in collaborazione con attività afferenti alle azioni previste dal POR Campania 2000-2006 (Misure 6.2 e 3.22) e dagli APQ (Accordi di Programma Quadro) in tema di Società dell'Informazione, e-government, e-democracy.

Come iscriversi alla Community

Il Sindaco del Comune o il Presidente della Comunità Montana, deve nominare il Referente della Amministrazione rappresentata, ed inviare la documentazione, avente per oggetto: "Attivazione strumenti di Community sul Portale Regionale" in cui risulti indicato:

  1. il nome del Comune;
  2. un indirizzo di posta elettronica del Referente;
  3. i dati del Referente di tale indirizzo, nominato con atto formale(titolo, nome, cognome, ruolo, numero di telefono/fax d'ufficio dove contattarlo);
  4. gli estremi di tale atto formale.

Tale documentazione dovrà pervenire sia in formato cartaceo che digitale, ovvero:
via posta prioritaria, all'indirizzo:

"Regione Campania - Settore EE.LL.
Servizio Promozione delle Politiche Istituzionali e Attività di Comunicazione a favore degli EE.LL.
Via S.Lucia, 81 - 80132 NAPOLI, Piano 5 Stanza 25"

ed anche via e-mail, all'indirizzo della Community EE.LL. sul Portale Regionale, che è il seguente: community.entilocali@regione.campania.it


I recapiti

Referenti della Community Enti Locali

Arch. PAOLA CANNEVA - Funzionario
AGC 01 "Gabinetto Presidente Giunta Regionale"
SETTORE 05 "Rapporti con Province, Comuni, Comunità Montane e Consorzi - Delega e Subdelega Comitato Regionale di Controllo (CO.RE.CO.)"
SERVIZIO 02 "Promozione delle Politiche Istituzionali e Attività di Comunicazione a favore degli EE.LL. - Conferenza Permanente Regione Autonomie Locali della Campania "
Via S.Lucia, 81 - 80132 NAPOLI -
Tel. 081 796 2141- 2142 - Fax 081 796 2426
Email: community.entilocali@regione.campania.it



Pagina visitata: 40324 volte