Community
Enti Locali sul Portale Regionale Il
Progetto L'iniziativa "Community EE.LL. sul Portale Regionale"
è stata avviata nel Novembre 2004, a cura del Servizio "Promozione
delle Politiche Istituzionali a favore degli EE.LL.- Conferenza Permanente Regione
Autonomie Locali della Campania" (Settore "Rapporti con le AA.LL."),
e del Servizio Comunicazione Integrata - Ufficio Portale (Settore "Stampa
Documentazione ed Informazione e BURC") dell'AGC 01"Gabinetto del Presidente".
Alla
"Community" partecipano i Referenti unici degli EE.LL. (nominati formalmente
dai Sindaci dei Comuni e dai Presidenti delle Comunità Montane), che, tra
l'altro, sono autorizzati ad accedere all'area riservata interna alla sezione
Comunità Territoriali del Portale www.regione.campania.it . Utilizzando
le nuove tecnologie, già disponibili sul Portale, è stato costituito
un canale comunicativo istituzionale tra l'Amministrazione regionale e gli EE.LL,
al fine di elevarne la capacità di programmazione, progettazione, monitoraggio
e valutazione degli interventi. Le
azioni Le
azioni effettuate sono state le seguenti: -
selezione, aggiornamento e diffusione di notizie per la Community;
- segnalazione
di eventi ed opportunità di interesse specifico per gli Enti Locali;
-
redazione ed invio di una Newsletter tematica periodica sperimentale, denominata
"Campania Locale News", che informa su leggi e delibere regionali, sui
bandi per l'erogazione di contributi regionali agli EE.LL, sulle best practices
"dal basso", sui casi di eccellenza, sulle linee guida strategiche regionali,
etc.;
-
predisposizione degli strumenti e dei collegamenti idonei per consentire ai Referenti
della Community, di ricevere anche le Newsletters relative alle tematiche legate
alle politiche d'Europa e dei Fondi strutturali in Campania;
- promozione
della Community all'interno delle singole AGC della Amministrazione regionale,
per consentire alle stesse di veicolare documenti amministrativi di propria competenza,
curandone la pubblicazione e la diffusione;
-
attuazione della L.R. n. 16/2004 ("Norme sul Governo del Territorio")
per quanto di competenza congiunta del Servizio "Comunicazione Integrata"
- Ufficio Portale, del Servizio "Promozione delle Politiche Istituzionali
a favore degli EE.LL.- Conferenza Permanente Regione Autonomie Locali della Campania",
e del Settore "Monitoraggio e Gestione degli Accordi di Programma - Sistema
Informativo Territoriale", in merito alla definizione della modulistica,
delle procedure e dell'assistenza agli EE.LL. ai fini della pubblicazione, sul
Portale, degli Avvisi di Conferenze di Servizi per gli Accordi di Programma;
- cura
ed aggiornamento della sezione "Comunità Territoriali" del Portale
della Giunta Regionale della Campania, attraverso la valutazione, selezione, redazione
e pubblicazione dei contenuti delle news nelle relative sottosezioni provinciali;
- programmazione
di azioni formative ed eventi informativi ai Referenti della Community, su attività
coerenti con il piano di E-gov regionale (quali Forum della Community, azioni
per lo sviluppo della Società dell'Informazione, etc.), in collaborazione
con attività afferenti alle azioni previste dal POR Campania 2000-2006
(Misure 6.2 e 3.22) e dagli APQ (Accordi di Programma Quadro) in tema di Società
dell'Informazione, e-government, e-democracy.
Come
iscriversi alla Community Il
Sindaco del Comune o il Presidente della Comunità Montana, deve nominare
il Referente della Amministrazione rappresentata, ed inviare la documentazione,
avente per oggetto: "Attivazione strumenti di Community sul Portale Regionale"
in cui risulti indicato: -
il nome del Comune;
- un
indirizzo di posta elettronica del Referente;
- i
dati del Referente di tale indirizzo, nominato con atto formale(titolo, nome,
cognome, ruolo, numero di telefono/fax d'ufficio dove contattarlo);
- gli
estremi di tale atto formale.
Tale
documentazione dovrà pervenire sia in formato cartaceo che digitale, ovvero:
via posta prioritaria, all'indirizzo: "Regione
Campania - Settore EE.LL.
Servizio Promozione delle Politiche Istituzionali e Attività
di Comunicazione a favore degli EE.LL.
Via S.Lucia, 81 - 80132 NAPOLI, Piano 5 Stanza 25" ed
anche via e-mail, all'indirizzo della Community EE.LL. sul Portale Regionale,
che è il seguente: community.entilocali@regione.campania.it
I
recapiti
Referenti
della Community Enti Locali
Arch.
PAOLA CANNEVA - Funzionario
AGC 01 "Gabinetto Presidente Giunta Regionale"
SETTORE 05 "Rapporti con Province, Comuni, Comunità Montane
e Consorzi - Delega e Subdelega Comitato Regionale di Controllo (CO.RE.CO.)"
SERVIZIO 02 "Promozione delle Politiche Istituzionali e Attività
di Comunicazione a favore degli EE.LL. - Conferenza Permanente Regione
Autonomie Locali della Campania "
Via S.Lucia, 81 - 80132 NAPOLI -
Tel. 081 796 2141- 2142 - Fax 081 796 2426
Email: community.entilocali@regione.campania.it
|