Decreto Dirigenziale n. 104 del 03 agosto 2007

Servizio di supporto consulenziale e assistenza tecnica specialistica per l'attuazione del Piano di Azione per Lo Sviluppo Economico Regionale (P.A.S.E.R.). Procedura aperta ai sensi del Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i. - Approvazione atti di gara con allegati.

[invia una mail]

FAQ - Domande ricorrenti
aggiornate al 17 settembre 2007

9
Domanda:
Le giustificazioni di cui agli artt. 86, comma 5 e 87, comma 2, D.Lgs. 163/2006 devono essere allegate all’offerta economica nella “Busta C” oppure devono essere inserite in un’ apposita busta chiusa all’interno della “BUSTA C”?

Risposta
Le giustificazioni vanno allegate all’offerta economica e non devono essere inserite in busta separata.
8
Domanda:
Qual è il termine ultimo per la presentazione delle offerte?

Risposta:
24 settembre 2007 ore 10,00.
7
Domanda:
L’attività oggetto dell’appalto ricomprende l’attività di gestione delle singole misure di incentivo PASER? In seguito all’aggiudicazione definitiva il soggetto aggiudicatario può essere anche il soggetto gestore cui verrà affidata l’attività di istruttoria/erogazione degli interventi previsti per l’attuazione del PASER?

Risposta:
No. La gestione degli interventi e la connessa attività di istruttoria/erogazione non è oggetto del servizio richiesto e resta, a meno di apposite modalità di esternalizzazione, di esclusiva competenza dell’Amministrazione regionale. Eventuali incompatibilità potranno essere definite nell’ambito delgli appositi procedimenti.
6
Domanda:
A quale data si fa riferimento quando si parla di data di pubblicazione del bando?

Risposta
Al 3 agosto 2007. Data di invio del bando alla GUCE.
5

Domanda:
L’art. 5, lett. c del Capitolato Speciale d’Appalto preclude alla ditta offerente e/o aggiudicataria la partecipazione ad eventuali future procedure di gara e/o procedure negoziate connesse al Paser e indette dall’Amministrazione regionale?

Risposta:
No.

4

Domanda
A cosa si fa riferimento quando si parla di “implementazione di sistemi di supporto” (art. 1, lett. a punto 4 del Capitolato Speciale d’Appalto)?

Risposta
Si fa riferimento al “sapere” o “know how” che la ditta offerente deve fornire al committente e consiste nell’ insieme delle attività connesse alla gestione del Piano PASER.

3

Domanda:
Dovendo presentare a pena di esclusione il possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 per i servizi di consulenza (codice EA 35) o altri documenti relativi all’impiego di misure equivalenti di garanzia della qualità prodotte dagli operatori economici, le ditte offerenti potranno avvalersi del beneficio previsto dall’art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006?

Risposta
Si. Le fideiussioni indicate nei documenti di gara a corredo dell’offerta possono essere ridotte nella misura del 50%.

2

Domanda:
Il certificato della C.C.I.A.A. contenente l’elenco delle sedi operative di cui dispone l’impresa e le rispettive date di apertura può essere considerato elemento idoneo a dimostrare il possesso del requisito di cui agli artt. 6 e 11 del Disciplinare di gara?

Risposta
Si.

1

Domanda
I documenti prescritti a pena di esclusione dall’art. 11, lett. k del disciplinare di gara possono essere sostituiti da autocertificazione ex D.P.R. 445/2000?

Risposta
Si. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 42, comma 4, del D.Lgs. 163/2006, la capacità tecnica e professionale dei prestatori di servizi relativa alla presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati nel triennio 2004/2006 a favore di Enti pubblici, può essere provata in sede di gara anche mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 445/2000. La documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara, sarà richiesta al concorrente aggiudicatario.