Decreto Dirigenziale n. 616 del 6 dicembre 2006

POR Campania 2000-2006 - Mis 4.7. Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e ss.mm.ii., per l'affidamento della ideazione, progettazione, realizzazione e gestione della campagna di comunicazione e dei servizi di direct e trade marketing per la promozione del prodotto turistico Campania e della campagna di comunicazione e dei servizi di direct e trade marketing per la promozione della filiera termale (codice progetto S018 REGREG). Approvazione atti di gara.

FAQ - Domande ricorrenti
(ultimo aggiornamento 24/01/2007)

16
Domanda:
è possibile visionare lo spot già prodotto dalla Regione?
Risposta: Tutti gli spot, come qualunque spot o comunicazione in genere (stampa, radio, affissione, ...) di altro committente, sono reperibili sui database delle società di monitoraggio della creatività pubblicitaria, di cui si avvalgono normalmente le agenzie pubblicitarie (es. Admonitor, Sponsorshop, ecc.).

Risposta:
E' possibile visionare copia dello spot sul Portale della Regione
15
Domanda:
il capitolato Speciale d'Appalto - art. 4 sezione A.1 lettera f) prevede "lo sviluppo di proposte creative-esecutive di allestimento degli info-point per l'accoglienza turistica in Campania": - è richiesta unicamente la presentazione del progetto sino alla realizzazione degli esecutivi o deve essere compresa anche la produzione del materiale e l'allestimento?

Risposta:
é richiesta unicamente la presentazione del progetto sino alla realizzazione degli esecutivi.
14
Domada:
il capitolato Speciale d'Appalto - art. 4 - sezione A.2 IV) Attività di supporto lettera g) prevede " lo sviluppo di una linea di prodotti e gadget per attività di merchandising rivolte al trade consumer": - è richiesto unicamente il progetto o deve essere compresa anche la produzione dei materiali?

Risposta:
é richiesto unicamente il progetto.
13
Domanda:
“Data l’ndicazione del bando di tenere presente quanto già realizzato nella scorsa campagna, è possibile prendere visione dei materiali di comunicazione realizzati (annunci stampa, affissioni, ecc.)?

Risposta:
E' possibile visionare parte del materiale realizzato nella precedente campagna di comunicazione (ad es: la guida generale della Campania e le pubblicazioni dedicate a temi specifici) direttamente sul sito www.turismoregionecampania.it.
12
Domanda:
La certificazione di qualità ISO 9001 2000 richiesta al punto 7.6 del disciplinare di gara deve essere conseguita in data antecedente alla pubblicazione del Bando di gara sul BURC oppure è possibile esibire una certificazione di qualità con data successiva al 18/12/06?

Risposta:
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
11

Domanda:
Riguardo al limite della 40 cartelle previsto per la relazione tecnica, è possibile considerare allegati, e quindi al di fuori delle 40 cartelle previste, le tabelle relative alle pianificazioni media?

Risposta:
le 40 cartelle si riferiscono alla relazione tecnica da considerarsi omnicomprensiva di tutto quanto indicato al punto 14.2.1 del Disciplinare di gara.

10

Domanda:
Riguardo al requisito della certificazione ISO 9001:2000, di cui al punto 7.6 del Disciplinare di Gara, al successivo punto 10 si afferma che vi è possibilità di avvalimento in base a quanto previsto dall'art. 49 del D.lgs 163/06. Ma tale articolo afferma che il concorrente: "può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto". Ora, essendo l'attestazione SOA una certificazione relativa unicamente alle imprese edili, e non assimilabile alla certificazione ISO 9001:2000, è realmente possibile derogare da questo requisito avvalendosi della certificazione di un altro soggetto? E se sì in quali termini e con quali restrizioni?

Risposta:
Ai sensi dell'art. 7, punto 7.6 del Disciplinare di gara è possibile applicare la procedura dell'avvalimento anche in relazione alla certificazione ISO 9001:2000.

09

Domanda:
Riguardo alla penale prevista per i ritardi rispetto al cronoprogramma, l'1% previsto per ogni giorno naturale di ritardo si riferisce all'importo complessivo dell'offerta economica o alla specifica voce di spesa riguardo alla quale si è maturato il ritardo?

Risposta
: Al corrispettivo contrattuale.

08

Domanda:
Relativamente alla gestione del numero verde, è possibile avere informazioni precise sulle modalità del servizio che è attualmente fornito? È possibile ipotizzare la possibilità di farsi carico dell'onere economico relativo ai costi della struttura che attualmente gestisce il servizio per il periodo di affidamento previsto dal Bando?

Risposta: Attualmente il servizio viene fornito dal RTI che si e' aggiudicato il precedente appalto. I costi di gestione della struttura e del personale sono sostenuti da tale RTI. La Regione è beneficiaria del servizio ma è estranea ai relativi rapporti contrattuali. Al momento il servizio è attivo tutti i giorni della settimana compresi tutti i festivi dalle ore 8,30 alle ore 19,30 con operatore e dalle 19,30 alle 8,30 con risponditore automatico. Il numero verde è gratuito anche da cellulari.

07

Domanda:
Quando si parla di materiali editoriali e di comunicazione, qual è la differenza tra diffusione e distribuzione?

Risposta:
Per distribuzione si intende il concreto stoccaggio, trasporto e rifornimento del materiale editoriale a tutte le strutture della Regione preposte alla distribuzione al pubblico, alle fiere ed alle manifestazioni a cui partecipa la Regione, nonché a tutti gli altri soggetti e/o eventi indicati dalla Regione. Per diffusione si intende la pubblicizzazione del materiale prodotto, intendendo, pertanto la maggior diffusione possibile delle informazioni circa la disponibilità e la tipologia del materiale stesso.

06

Domanda:
Riguardo al punto A2, la richiesta di proposte di integrazione di contenuti nel portale web, implica la sola individuazione dei contenuti integrativi o la realizzazione vera e propria delle pagine web?
Risposta: La realizzazione vera e propria delle pagine web.

05

Domanda:
Per la campagna di sensibilizzazione sulla "Cultura dell'accoglienza", va realizzata una pianificazione media in ambito regionale o soltanto delle proposte creative?
Risposta: Anche una pianificazione media in ambito regionale.

04

Domanda:
Riguardo alle proposte di allestimento degli info-point, a che tipo di strutture (attuali uffici di informazione turistica, uffici ex novo da istutuire, gazebo stradali, altro…) ci si riferisce?

Risposta:
Ci si riferisce agli attuali uffici di informazione turistica con la possibilità di prevederne anche degli altri ex novo sia fissi che mobili.

03

Domanda
Per quanto riguarda i mercati esteri di riferimento per la pianificazione delle attività di promozione, vanno considerati vincolanti i sette paesi (Germania, UK, USA, Spagna, Francia, Giappone, Russia) individuati nella precedente campagna?

Risposta: Si

02
Domanda
Nel CSA, al punto A1, si richiede l'elaborazione di tre distinte proposte creative per la promozione del prodotto turistico "Campania" e dei suoi specifici segmenti. Più avanti si richiede l'adeguamento dello spot realizzato nella precedente campagna. Se si deve riutilizzare lo spot della precedente campagna vuol dire che si deve utilizzare quella creatività, che andrebbe poi declinata anche sugli altri mezzi. Come si conciliano queste due richieste che sembrerebbero discordanti? Che si intende esattamente per adeguamento?

Risposta:
Nel segno della continuità rispetto alle campagne già intraprese. In tale contesto si vuole fare riferimento alla eventuale valorizzazione, anche nella nuova campagna di promozione, dello spot già prodotto. Per adeguamento si intende tutto il lavoro necessario a rendere fruibile lo spot già realizzato nei mercati per i quali il concorrente, all'interno della proposta progettuale, prevede la pianificazione televisiva nonché ogni altra proposta migliorativa del messaggio e dello spot già prodotto in termini di nuova creatività.
01
Domanda
Il punto 7.9 del disciplinare di gara lettera B) richiede la realizzazione di un servizio avente ad oggetto la promozione del territorio di importo non inferiore a € 2.500.000,00
Nel caso di ATI composta da due società tale requisito può essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso, vale a dire l’importo di € 2.500.000,00 può essere il risultato della sommatoria di più servizi realizzati nel triennio richiesto dalle due imprese che compongono l’ATI?

Risposta
L'art. 7.9 del disciplinare di gara fa riferimento ad un servizio unico e non alla sommatoria di più servizi. Il requisito deve essere soddisfatto dall'impresa singola o dal raggruppamento.