16 | Domanda:
è possibile visionare lo spot già prodotto dalla Regione? Risposta:
Tutti gli spot, come qualunque spot o comunicazione in genere (stampa, radio,
affissione, ...) di altro committente, sono reperibili sui database delle società
di monitoraggio della creatività pubblicitaria, di cui si avvalgono normalmente
le agenzie pubblicitarie (es. Admonitor, Sponsorshop, ecc.). Risposta: E'
possibile visionare copia dello spot sul Portale
della Regione |
15 | Domanda: il
capitolato Speciale d'Appalto - art. 4 sezione A.1 lettera f) prevede "lo
sviluppo di proposte creative-esecutive di allestimento degli info-point per l'accoglienza
turistica in Campania": - è richiesta unicamente la presentazione
del progetto sino alla realizzazione degli esecutivi o deve essere compresa anche
la produzione del materiale e l'allestimento? Risposta: é richiesta
unicamente la presentazione del progetto sino alla realizzazione degli esecutivi. |
14 | Domada:
il capitolato Speciale d'Appalto - art. 4 - sezione A.2 IV) Attività di
supporto lettera g) prevede " lo sviluppo di una linea di prodotti e gadget
per attività di merchandising rivolte al trade consumer": - è
richiesto unicamente il progetto o deve essere compresa anche la produzione dei
materiali? Risposta: é richiesto unicamente il progetto. |
13 | Domanda: Data
lndicazione del bando di tenere presente quanto già realizzato nella
scorsa campagna, è possibile prendere visione dei materiali di comunicazione
realizzati (annunci stampa, affissioni, ecc.)? Risposta: E' possibile
visionare parte del materiale realizzato nella precedente campagna di comunicazione
(ad es: la guida generale della Campania e le pubblicazioni dedicate a temi specifici)
direttamente sul sito www.turismoregionecampania.it. |
12 | Domanda: La
certificazione di qualità ISO 9001 2000 richiesta al punto 7.6 del disciplinare
di gara deve essere conseguita in data antecedente alla pubblicazione del Bando
di gara sul BURC oppure è possibile esibire una certificazione di qualità
con data successiva al 18/12/06? Risposta: Tutti i requisiti devono
essere posseduti alla data di scadenza del bando. |
11 | Domanda: Riguardo
al limite della 40 cartelle previsto per la relazione tecnica, è possibile
considerare allegati, e quindi al di fuori delle 40 cartelle previste, le tabelle
relative alle pianificazioni media? Risposta:
le 40 cartelle si riferiscono alla relazione tecnica da considerarsi omnicomprensiva
di tutto quanto indicato al punto 14.2.1 del Disciplinare di gara. |
10 | Domanda: Riguardo
al requisito della certificazione ISO 9001:2000, di cui al punto 7.6 del Disciplinare
di Gara, al successivo punto 10 si afferma che vi è possibilità
di avvalimento in base a quanto previsto dall'art. 49 del D.lgs 163/06. Ma tale
articolo afferma che il concorrente: "può soddisfare la richiesta
relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico,
organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei
requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto".
Ora, essendo l'attestazione SOA una certificazione relativa unicamente alle imprese
edili, e non assimilabile alla certificazione ISO 9001:2000, è realmente
possibile derogare da questo requisito avvalendosi della certificazione di un
altro soggetto? E se sì in quali termini e con quali restrizioni? Risposta:
Ai sensi dell'art. 7, punto 7.6 del Disciplinare di gara è possibile applicare
la procedura dell'avvalimento anche in relazione alla certificazione ISO 9001:2000. |
09 | Domanda: Riguardo
alla penale prevista per i ritardi rispetto al cronoprogramma, l'1% previsto per
ogni giorno naturale di ritardo si riferisce all'importo complessivo dell'offerta
economica o alla specifica voce di spesa riguardo alla quale si è maturato
il ritardo? Risposta:
Al corrispettivo contrattuale. |
08 | Domanda: Relativamente
alla gestione del numero verde, è possibile avere informazioni precise
sulle modalità del servizio che è attualmente fornito? È
possibile ipotizzare la possibilità di farsi carico dell'onere economico
relativo ai costi della struttura che attualmente gestisce il servizio per il
periodo di affidamento previsto dal Bando? Risposta:
Attualmente il servizio viene fornito dal RTI che si e' aggiudicato il precedente
appalto. I costi di gestione della struttura e del personale sono sostenuti da
tale RTI. La Regione è beneficiaria del servizio ma è estranea ai
relativi rapporti contrattuali. Al momento il servizio è attivo tutti i
giorni della settimana compresi tutti i festivi dalle ore 8,30 alle ore 19,30
con operatore e dalle 19,30 alle 8,30 con risponditore automatico. Il numero verde
è gratuito anche da cellulari. |
07 | Domanda: Quando
si parla di materiali editoriali e di comunicazione, qual è la differenza
tra diffusione e distribuzione? Risposta:
Per distribuzione si intende il concreto stoccaggio, trasporto e rifornimento
del materiale editoriale a tutte le strutture della Regione preposte alla distribuzione
al pubblico, alle fiere ed alle manifestazioni a cui partecipa la Regione, nonché
a tutti gli altri soggetti e/o eventi indicati dalla Regione. Per diffusione si
intende la pubblicizzazione del materiale prodotto, intendendo, pertanto la maggior
diffusione possibile delle informazioni circa la disponibilità e la tipologia
del materiale stesso. |
06 | Domanda: Riguardo
al punto A2, la richiesta di proposte di integrazione di contenuti nel portale
web, implica la sola individuazione dei contenuti integrativi o la realizzazione
vera e propria delle pagine web? Risposta:
La realizzazione vera e propria delle pagine web. |
05 | Domanda: Per
la campagna di sensibilizzazione sulla "Cultura dell'accoglienza", va
realizzata una pianificazione media in ambito regionale o soltanto delle proposte
creative? Risposta: Anche una pianificazione media in ambito regionale. |
04 | Domanda: Riguardo
alle proposte di allestimento degli info-point, a che tipo di strutture (attuali
uffici di informazione turistica, uffici ex novo da istutuire, gazebo stradali,
altro
) ci si riferisce? Risposta:
Ci si riferisce agli attuali uffici di informazione turistica con la possibilità
di prevederne anche degli altri ex novo sia fissi che mobili. |
03 | Domanda Per
quanto riguarda i mercati esteri di riferimento per la pianificazione delle attività
di promozione, vanno considerati vincolanti i sette paesi (Germania, UK, USA,
Spagna, Francia, Giappone, Russia) individuati nella precedente campagna? Risposta:
Si |
02 | Domanda Nel
CSA, al punto A1, si richiede l'elaborazione di tre distinte proposte creative
per la promozione del prodotto turistico "Campania" e dei suoi specifici
segmenti. Più avanti si richiede l'adeguamento dello spot realizzato nella
precedente campagna. Se si deve riutilizzare lo spot della precedente campagna
vuol dire che si deve utilizzare quella creatività, che andrebbe poi declinata
anche sugli altri mezzi. Come si conciliano queste due richieste che sembrerebbero
discordanti? Che si intende esattamente per adeguamento? Risposta:
Nel segno della continuità rispetto alle campagne già intraprese.
In tale contesto si vuole fare riferimento alla eventuale valorizzazione, anche
nella nuova campagna di promozione, dello spot già prodotto. Per adeguamento
si intende tutto il lavoro necessario a rendere fruibile lo spot già realizzato
nei mercati per i quali il concorrente, all'interno della proposta progettuale,
prevede la pianificazione televisiva nonché ogni altra proposta migliorativa
del messaggio e dello spot già prodotto in termini di nuova creatività. |
01 | Domanda Il
punto 7.9 del disciplinare di gara lettera B) richiede la realizzazione di un
servizio avente ad oggetto la promozione del territorio di importo non inferiore
a € 2.500.000,00 Nel caso di ATI composta da due società tale requisito
può essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso, vale a dire
limporto di € 2.500.000,00 può essere il risultato della sommatoria
di più servizi realizzati nel triennio richiesto dalle due imprese che
compongono lATI? Risposta L'art.
7.9 del disciplinare di gara fa riferimento ad un servizio unico e non alla sommatoria
di più servizi. Il requisito deve essere soddisfatto dall'impresa singola
o dal raggruppamento. |