Decreto Dirigenziale n. 63 del 16 maggio 2006

POR Campania 2000-2006 - Misura 4.5 - Azione A - Regime di aiuto alle PMI del settore turistico nell'ambito dei Progetti Integrati a vocazione turistica a valere sulle risorse del POR 2000-2006 - Asse 4 Sviluppo locale - Approvazione Bando di gara (con allegati).

FAQ - Domande ricorrenti

47
Domanda:
Sono ammessi lavori di completamento (intonaco, infissi, impianti ecc.) di una struttura esistente al grezzo ma non accatastata per la realizzazione di un affittacamere con annesso servizio ristoro?

Risposta:
Come previsto dal bando all'art. 6 comma 6 "Non sono ammessi programmi di completamento di investimenti già avviati prima della presentazione della domanda".
46
Domanda:
L'iscrizione del bene come bene di rilevanza culturale, artistico, ambientale può essere richiamata in relazione tecnica (identificazione del vincolo) in attesa della certificazione da parte della Soprintendenza?

Risposta:
Il bene deve già risultare iscritto nei registri della Soprintendenza.
45
Domanda:
Con una sola domanda di finanziamento, è possibile la realizzazione di una struttura ricettiva extralberghiera (es. affittacamere) e di un impianto sportivo non agonistico destinato al turista?

Risposta:
No, è necessario presentare 2 domande distinte, a meno che l'impianto sportivo non sia un servizio annesso alla struttura ricettiva.
44
Domanda:
Per le società neocostituite va bene allegare il Cedolino IVA (oltre all'atto costitutivo) oppure è necessario allegare il certificato della Camera di Commercio in cui l'impresa risulta non svolgere l'attività?

Risposta:
É necessario allegare il certificato della Camera di Commercio in cui l'impresa risulta non svolgere l'attività.
43
Domanda:
Vorrei sapere se è possibile discostarsi dal valore degli indicatori indicati e se si, di quanto?

Risposta:
Non è possibile discostarsi dal valore degli indicatori.
42
Domanda:
Nel caso in cui una società abbia già acquistato l'immobile per il quale richiede il contributo, avendone anche pagato il relativo prezzo prima della presentazione della domanda di agevolazioni, la spesa è ammissibile alle agevolazioni?

Risposta:
Come previsto dal bando all'art. 6 comma 6 "I programmi di investimento dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda di accesso agli aiuti", quindi la spese descritta non risulta ammissibile.
41
Domanda:
Per quanto riguarda un progetto relativo ad una struttura ricettiva è possibile, nel rispetto della normativa urbanistica e ambientale, costruire un parcheggio interrato per evitare di sconvolgere l'ambiente circostante?

Risposta:
Si, è possibile.
40
Domanda:
Si è in presenza di una struttura da adibire a Country house; sono i nudi proprietari o gli usufruttuari che possono dare in comodato gratuito alla società proponente la struttura con un contratto di durata almeno pari al vincolo di destinazione previsto e prevedendo nello stesso la clausola di deroga all'art.1809?

Risposta:
Sono gli usufruttuari.
39
Domanda:
Una società di recente costituzione detiene la gestione di una struttura polivalente, la società intende presentare una domanda di agevolazioni a valere sulla Misura 4.5 per realizzare un ammodernamento della struttura. La stessa società non ha ancora effettuato assunzioni: deve presentare lo stesso il libro matricola?

Risposta:
Se non si detiene il libro matricola perché non ci sono dipendenti, lo stesso non deve essere presentato.
38
Domanda:
Relativamente all'indicatore n. 13: rapporto tra investimenti in Servizi alla clientela ed investimenti totali, cosa dobbiamo intendere per servizi alla clientela?

Risposta:
I servizi alla clientela sono i seguenti servizi annessi alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere: strutture sportive, ricreative e per il tempo libero; strutture congressuali; centri benessere.
37
Domanda:
Come bisogna determinare gli indici patrimoniali per un azienda di nuova costituzione?

Risposta:
Per le imprese neo-costituite, non potendo svolgersi l'analisi storica, si presume che l'impegno assunto dal proponente in sede di presentazione della domanda sia sufficiente a dimostrare l'adeguata consistenza finanziaria del titolare o dei soci in merito alla capacità di far fronte ai previsti apporti di mezzi propri necessari per la copertura del piano finanziario. Gli accertamenti previsti sono perciò prevalentemente di natura indiretta, poiché sono orientati principalmente all'analisi del risultato economico del soggetto proponente o di altri soggetti coinvolti, a meno che il soggetto socio non sia una persona giuridica ed abbia una partecipazione >25%, nel qual caso si applica, ove non sia di nuova costituzione anch'essa, l'analisi storica sui bilanci della stessa.
36
Domanda:
Nel caso di una ditta individuale che opera in un altro settore, è necessaria l'estensione della partita IVA per il codice di attività per il progetto che si intende realizzare?

Risposta:
Si, è necessaria
35
Domanda:
Gli importi della scheda tecnica (stato patrimoniale, conto economico, etc) vanno tutti in milioni di euro?

Risposta:
Possono anche essere in migliaia di euro, purché sia specificato.
34
Domanda:
La documentazione da allegare alla domanda deve essere fornita in n. 1 esemplare (originale) ovvero 2 esemplari (originale + copia conforme)?

Risposta:
Solo la domanda (Allegato n. 1) deve essere presentata in originale in bollo e copia, la restante documentazione va presentata in un unico esemplare.
33
Domanda:
La DIA da allegare alla domanda di agevolazione deve essere esecutiva (cioè occorre che siano già trascorsi 30 giorni dalla sua presentazione al Comune) o è sufficiente che sia stata protocollata al Comune?

§Risposta:
È sufficiente che la DIA sia stata presentata al Comune; è necessario però tener presente che il bando all'art. 9 comma 4 prevede che "L'impresa richiedente è tenuta a comunicare tutte le eventuali variazioni intervenute successivamente alla presentazione della domanda".
32
Domanda:
Le spese da sostenere per l'ottenimento delle certificazioni ambientali e/o di qualità rientrano tra le spese ammissibili?

Risposta:
No, tali spese non sono ammissibili.
31
Domanda:
Se gli elaborati grafici richiesti dall'art. 8 comma 2 sub V lettera a) risultano essere gli stessi che vengono presentati in allegato alla DIA/Concessione devono comunque essere allegati alla domanda di agevolazione?

Risposta: Si
30
Domanda:
Per le spese di attrezzature bisogna allegare tre preventivi di fornitori diversi, oppure è sufficiente un solo preventiv
o?
Risposta:
È sufficiente un solo preventivo.
29
Domanda:
È possibile ipotizzare un investimento in una country house da realizzare ex-novo su di un terreno agricolo, sul quale, da piano urbanistico, è possibile edificare case rurali, considerando che per tutte le attività extra-alberghiere contemplate dalla L.R. n. 17/2001 si possono avviare nuove iniziative?
Risposta:
Ai sensi dell'art. 11 comma 3 della L.R. n. 24 del 29/12/2005, le country house non sono realizzabili ex novo ma solo attraverso il recupero di fabbricati rurali esistenti.
28
Elenco dei comuni con indicatore 1 (nuova versione del 20/10/2006)
27
Domanda:
Il bando prevede la finanziabilità delle attività di country house ma il codice dal bando indicato (55.23.5) riguarda le attività di agriturismo e non esiste un codice esclusivo per le country house. È possibile finanziare un'azienda che ha un codice secondario 55.23.5 (agriturismo) e che svolge attività di accoglienza presso la struttura rurale che è agrituristica ma ha lo stesso codice della country house?

Risposta:
Le country house sono di recente istituzione ed a tali attività si assegna per analogia lo stesso codice dell'agriturismo. L'importante è che la dicitura corretta ("attività ricettiva in residenza rurale" o "country house") sia riportata sul certificato camerale. Le attività di agriturismo, invece, non rientrano tra quelle ammissibili.
26
Domanda:
È possibile inserire nel piano di investimento l'acquisto di un immobile la cui proprietà risulta così ripartita: richiedente domanda di agevolazione (33%), due fratelli (67%)?

Risposta:
L'acquisto dell'immobile non è ammissibile (vedi art. 7 comma 2 lettera i) del bando).
25
Domanda:
Possono considerarsi valide, anche per questo bando, le risposte date alle FAQ del bando 2005 4.5 azione A? Per le attività ricettive sono finanziati anche i servizi annessi, es. piscine, campi di calcetto, sistemazione area esterna ( recinzione, giardino e parcheggio)?

Risposta:
Per tutto ciò che nel nuovo bando è rimasto invariato rispetto al precedente valgono sicuramente le risposte date alle FAQ del bando 2005. I servizi annessi, per poter risultare finanziabili, devono rispettare i parametri dimensionali rispetto alla struttura ricettiva principale.
24
Domanda:
Per la categoria "Case religiose di ospitalità" il richiedente deve essere la Curia? O può essere la parrocchia? E che iscrizioni deve avere?

Risposta:
La domanda va presentata da una piccola o media impresa che gestisce la struttura turistica (quindi anche dall'Ente ecclesiastico, se iscritto al Registro delle Imprese).
23
Domanda:
Come titolo attestante la piena disponibilità dei beni su cui si realizzerà l'investimento va bene un impegno alla vendita o all'affitto del bene, o i contratti devono essere stipulati prima della richiesta di finanziamento?

Risposta:
I contratti devono essere stipulati prima della richiesta di finanziamento anche nella forma di contratto preliminare d'acquisto.
22
Domanda:
Nella domanda di finanziamento da parte di un albergo possono essere inclusi alcuni natanti non immatricolati e pertanto non targati, per il trasporto dei turisti?

Risposta:
Ogni mezzo di trasporto, purché funzionale all'attività turistica, è ammissibile a condizione che non sia soggetto all'iscrizione nei pubblici registri.
21
Domanda:
La Misura 4.5 prevede l'istituto del "Subentro" con possibilità per l'azienda subentrante di acquisire la titolarità delle agevolazioni già concesse all'azienda cedente?

Risposta:
Si veda l'art. 12 punto 5 del bando.
20
Domanda:
Si richiede se l'obbligo di dimostrare la disponibilità da parte di uno o più istituti di credito ad assicurare il finanziamento dell'eventuale parte del programma di investimento ammissibile non coperta dalle agevolazioni e dall'apporto di mezzi propri venga meno nel caso in cui il soggetto richiedente non preveda quale fonti di copertura il ricorso a finanziamenti bancari per effetto di apporti di mezzi propri nella misura del 50% del programma di spesa.

Risposta:
Si.
19
Domanda:
È possibile finanziare nell'ambito di un progetto per la costruzione di un albergo anche le spese per la realizzazione di un ristorante a servizio dell'albergo?

Risposta:
Il servizio di ristorazione deve essere proporzionato rispetto ai posti letto, con una tolleranza del 20%.
18
Domanda:
La stessa Società può presentare più domande che facciano riferimento ad unità locali diverse?

Risposta:
Si.
17
Domanda:
Tra le spese ammissibili rientrano anche le spese di costruzione dell'immobile che sarà adibito all'esercizio dell'attività o queste ultime sono escluse dalle agevolazioni?

Risposta:
Le spese di costruzione dell'immobile rientrano tra le spese ammissibili.
16
Domanda:
È ritenuta ammissibile, dal bando della misura 4.5. del P.O.R. Campania, l'attività di Bed & Breakfast?

Risposta:
I Bed & Breakfast non rientrano tra le attività ammissibili perché per definizione non costituiscono attività d'impresa.
15
Domanda:
Tra i destinatari della misura 4.5 Azione A del P.O.R. Campania sono compresi anche gli agriturismo?

Risposta:
Gli agriturismo non sono compresi tra i soggetti destinatari della Misura 4.5.
14
Domanda:
Le presenti misure sono rivolte esclusivamente a società e/o ditte già esistenti da un certo numero di anni o è possibile il ricorso anche da parte di nuove società e/o ditte?

Risposta:
L'art. 3 del Bando indica quali destinatari anche le società e/o ditte di nuova costituzione.
13
Domanda:
È ritenuta ammissibile, dal bando della misura 4.5. del P.O.R. Campania, l'attività di charter velico?

Risposta:
No.
12
Domanda:
Nel caso di un'iniziativa di Country House è finanziabile un servizio annesso come un campo da tennis e/o una piscina?

Risposta:
Un campo da tennis e/o una piscina, come ogni altro servizio annesso alla struttura turistica ricettiva, possono essere ammessi a finanziamento, a condizione che risultino funzionali all'attività turistica principale, nonché diretti al miglioramento qualitativo del servizio ricettivo offerto, nei limiti però dei parametri dimensionali di detti servizi rispetto all'attività principale.
11
Domanda:
Il criterio di valutazione dell' Indicatore N. 1 - Caratteristiche interne di integrazione del progetto - si riferisce alla Presenza, nei comuni di localizzazione, di investimenti per infrastrutture finanziati anche solo con una delle misure P.O.R. 1.9, 2.1 e 4.6? Per ciò che attiene al criterio di valutazione dell'indicatore N. 3 - Interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico - cosa si intende per Presenza o Assenza/ Rilevanza del Bene culturale e/o paesaggistico? In che modo la Soprintendenza ai beni culturali dovrà certificare l'interesse culturale dell'unità locale oggetto dell'iniziativa?

Risposta:
Si Il bene deve essere già soggetto a vincolo e la Soprintendenza deve rilasciare il relativo certificato.
10
Domanda:
Una s.r.l. che si occupa della gestione di ricettività alberghiera in due Ville con codice attività Case ed appartamenti per vacanze, può presentare un unica domanda di agevolazione per entrambe le due ville in gestione o deve presentare domanda separatamente per ognuna?

Risposta:
Se le due ville costituiscono un'unica unità locale è possibile presentare una sola domanda di agevolazione, altrimenti è necessario presentare due domande separate.
9
Domanda:
Nel caso in cui un'impresa con unità locali in tutto o in parte oggetto di condono edilizio voglia presentare domanda di accesso all'agevolazione in esame, come si deve comportare? Basta presentare la domanda di concessione in sanatoria al Comune?

Risposta:
È necessario presentare anche la perizia giurata di un tecnico abilitato ai sensi dell'art. 8 comma 2 sub V lettera f del bando.
8
Domanda:
Esiste un software per la compilazione delle domande?

Risposta:
No, è sufficiente scaricare i file in formato word dal sito e compilare la relativa modulistica.
7
Domanda:
Nel caso di presentazione di una domanda in merito al codice 92320(sale e strutture congressuali), è possibile farsi finanziare anche gli investimenti per ristrutturare le camere al fine di ospitare le persone che intendono partecipare al congresso o gli investimenti ammissibili sono relativi solo alla sala congressuale?

Risposta:
Se si tratta di una struttura alberghiera con annessa sala congressuale, la risposta è si; se le camere sono in un'altra struttura la risposta è no.
6
Domanda:
1) Il bando in riferimento alla documentazione amministrativa prevede che si alleghino atti e/o contratti registrati o trascritti, attestanti la piena disponibilità dell'immobile. In caso di richiesta di finanziamento comprensivo dell'acquisto di un immobile questo punto sembra essere in contraddizione con la parte del bando stesso in cui si prevede che i programmi d'investimento possono essere avviati solo dopo la presentazione della domanda. Come bisogna procedere in questi casi?
2) È finanziabile un programma d'investimento per l'esercizio di un'attività di affittacamere con ristorazione? 3) Bisogna dimostrare al momento della presentazione della domanda la disponibilità di mezzi propri previsti dal bando?

Risposta:
1) Il contratto preliminare registrato o trascritto, è necessario per dimostrare la piena disponibilità dell'immobile; tra le spese del programma non rientrerà la caparra, ma solo il prezzo di acquisto risultante dal contratto definitivo.
2) Si, è finanziabile. 3) La disponibilità dei mezzi propri non va dimostrata ma dichiarata.
5
Domanda:
Nel caso di società di nuova costituzione quali dati contabili di riferimento devono essere indicati per la compilazione del conto economico e dello stato patrimoniale se, ovviamente, non esistono?

Risposta:
Una società di nuova costituzione non deve indicare alcun dato di bilancio. Ai fini però della valutazione patrimoniale e finanziaria, nel caso sia partecipata da una società che detenga più del 25% del capitale sociale, deve produrre gli ultimi due bilanci di quest'ultima società.
4
Domanda:
Una società che ha in gestione un impianto turistico sito in Quarto e che vuole chiedere un finanziamento agevolato ai sensi della misura POR Campania 4.5 per attrezzare un complesso composto da: area verde attrezzata, palestra, piscina, solarium e centro benessere ed identificata, al registro Imprese, con il codice attività Atecofin 2004 O.92.72, può, richiedere, ai fini della domanda di cui sopra, il contributo anche per implementare un'attività di ristorante - american bar all'interno del complesso?

Risposta:
L'attività è finanziabile solo se si tratta di un servizio annesso alla struttura principale, riservato ai soli clienti della suddetta struttura e la cui capienza sia commisurata al loro numero.
3
Domanda:
- Spese ammissibili. Assenza di limiti alle agevolazioni per la realizzazione di opere murarie? È finanziabile l'acquisto di immobili realizzato prima del 29 maggio 2006? È finanziabile l'acquisto di immobili realizzato dopo il 29/05/2006, ma prima dell'invio della domanda? - Documentazione amministrativa. In caso di nuova attività la società deve allegare alla domanda certificato di iscrizione al registro delle imprese con dicitura antimafia?
- Documentazione tecnica. La planimetria e i principali elaborati grafici vanno inviati in ogni caso?

Risposta:
Non ci sono limiti alle agevolazioni per la realizzazione di opere murarie. I programmi di investimento possono essere avviati solo dopo la presentazione della domanda di accesso agli aiuti. Si, la società deve allegare alla domanda certificato di iscrizione al registro delle imprese con dicitura antimafia. La planimetria e gli elaborati grafici devono essere inviati in ogni caso.
2

Domanda:
Nel caso di apertura di una nuova agenzia di viaggi, occorre avere già l'autorizzazione regionale al momento della presentazione della domanda? In caso negativo, occorre comunque dimostrare di avere già il direttore tecnico per l'agenzia di viaggi?

Risposta:
Ai sensi della normativa regionale occorre essere già in possesso della relativa autorizzazione al momento della presentazione della domanda.

1
Domanda:
Leggendo il bando nell'ambito delle spese ammissibili vi sono le spese di progettazione ammesse nel limite del 12% del totale delle opere murarie e degli impianti. Nell'ambito di questo 12% a che percentuale devono essere imputate le spese per lo studio di fattibilità (nell'ultimo bando della Misura 4.5 tali % erano indicate)?

Risposta:
Le spese per lo studio di fattibilità non rientrano tra le spese ammissibili.