Decreto Dirigenziale n. 593 del 30 dicembre 2005

POR Campania 2000-2006. Mis 4.7
Approvazione bando e avviso di gara per l’affidamento della realizzazione dell’Osservatorio del Turismo

FAQ - Domande ricorrenti

06
Domanda:
E’ possibile prevedere nel RTI la presenza di un dipartimento universitario?

Risposta: Fermo restando il possesso di tutti i requisiti previsti dal bando e da disciplinare di gara e dal Capitolato speciale d'appalto, possono rientrare tra i soggetti abilitati a partecipare alle gare indette per l'affidamento di servizi da prestare a pubbliche amministrazioni, quali "prestatori di servizi" ai sensi dell'art. 3 d.lg. n. 157 del 1995, anche gli enti pubblici che forniscano servizi, e cioè che istituzionalmente svolgano quel genere di attività nella quale si risolve la prestazione che dovrà essere garantita dall'appaltatore da selezionare. Ne discende che anche le Università possono partecipare, attraverso i loro dipartimenti, alle gare per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, sempre che istituzionalmente siano preposti allo svolgimento delle prestazioni oggetto dell'appalto e la prestazione del servizio del quale di volta in volta si tratta sia compatibile con i loro fini istituzionali e le loro previsioni statutarie e regolamentari .
05

Domanda:
In relazione all’Offerta Tecnica che da art. 12 del disciplinare di gara non dovrà superare le 40 cartelle formato A4, volevo sapere se è possibile prevedere degli allegati aggiuntivi all’offerta e di formato superiore all’A4.

Risposta:
Ai sensi dell'art. 15 del disciplinare di gara, spetta alla Commissione giudicatrice procedere all’apertura dell’offerta tecnica e all’analisi della stessa. L’art. 12 del disciplinare di gara stabilisce che l’offerta “non deve essere superiore a 40 cartelle/pagine, formato A4”.

04

Domanda:
Per quanto riguarda il punto “3.4 stampa” del capitolato c’è un limite di pagine per rapporti, relazioni, studi e ricerche? Inoltre, quando si chiede la tiratura minima per edizione cartacea per le relazioni trimestrali ci si riferisce al totale dei 4 rapporti oppure bisogna calcolare minimo 25.000 copie per rapporto?

Risposta:
Non è specificato alcun limite di pagine per rapporti, relazioni, studi e ricerche. Il numero di copie si riferisce al totale dei 4 rapporti.

03

Domanda:
"In merito all'art.6 REQUISITI DI AMMISSIONE punto K (gestione nel triennio 2002-2003-2004 di servizi analoghi. Vorremmo sapere se possono essere considerati servizi analoghi:

  1. assitenza tecnica alle Publiche Amministrazioni Centrali e Locali per la gestione dei fondi strutturali mediante attività di finaziamento, monitoraggio, valutazione e supporto allo sviluppo di impresa;
  2. studi di valutazione e monitoraggio della competitività dei settori economici;
    studi di valutazione monitoraggio e individuazione dei distretti industriali e territoriali;
  3. monitoraggio della soddisfazione di clienti e cittadini utenti;
  4. produzione e fornitura di studi e ricerche sulla compettivita' dei settori economici;
  5. attivita' editoriali e diffusione di studi e ricerche;
  6. organizzazione di eventi di comunicazione a supporto delle Pubbliche Aministrazioni Centrali e Locali."

Risposta:
Ai sensi dell'art. 15 del disciplinare di gara "Nel giorno stabilito dal bando di gara la Commissione di gara procede in seduta pubblica alla verifica dell'integrità dei plichi pervenuti nonché all'apertura e all'esame del contenuto della BUSTA "A -DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" al fine di verificare la sussistenza dei requisiti di ammissione alla gara". Compete dunque alla Commissione di gara verificare se il concorrente, in base alla documentazione prodotta, risulta in possesso dei requisiti previsti all'art. 6 lett. K del medesimo disciplinare.

02

Domanda:
Vorrei chiarimenti sui file presenti in rete che riportano ancora l'importo a base d'asta €. 1.500.000,00. In particolare mi riferisco al modulo unico di partecipazione. Bisogna aspettare i nuovi file prima di compilarli o si può già correggere nello specifico l'importo modificato con del 1987? Nella suddetta modifica si fa riferimento a capitolato e disciplinare modificati ed integrati. Sono quelli in rete?

Risposta:
Gli atti di gara reperibili sul Bollettino Telematico sono corretti e tengono conto dell'errata corrige pubblicata sul B.U.R.C. n. 7 del 6 febbraio 2006. Gli stessi sono stati pubblicati sul B.U.R.C. n. 3 del 16/01/2006, unitamente al Decreto Dirigenziale n. 593 del 30 dicembre 2005 che approva il bando di gara, adottato in esecuzione della Delibera di Giunta n. 1987 del 23/12/2005, pubblicata sul BURC n. 6 del 30 gennaio 2006.
01

Domanda:
All'art. 14 del Disciplinare di gara è indicato che il punteggio massimo per la valutazione dell'offerta economica (lett. B) è di 30 punti. Dalla formula, invece, risulta che al massimo è possibile avere 20 punti.

Risposta:
A causa di un mero errore materiale, nel Disciplinare di gara all'art. 14 lett. B) è stata indicata la formula “punteggio offerta economica = P minima / Px * 20” in luogo della formula corretta “punteggio offerta economica = P minima / Px * 30”. È in corso di approvazione il decreto dirigenziale di rettifica del Disciplinare di gara.