Deliberazione n. 719 del 24 giugno 2005

Programma di sostegno agli investimenti per la riqualificazione ed il potenziamento degli apparati di sicurezza nelle piccole e medie imprese commerciali. Approvazione schema di convenzione e criteri e modalità per l'adozione del bando.

FAQ - Domande ricorrenti

18
Domanda:
Chi può presentare domanda di finanziamento?
Risposta:
Le piccole e medie imprese commerciali iscritte nel registro delle imprese con sede o unità operativa nella Provincia di Napoli.
17
Domanda:
Quali interventi possono essere finanziati?

Risposta:
L'acquisto e l'installazione di:
· sistemi di videosorveglianza collegati con le FF.OO. (Secur shop);
· sistemi di videosorveglianza o videoprotezione, nel rispetto della legge 31/12/96 n. 675 (titolo legge);
· sistemi antifurto, antirapina o antintrusione ad alta tecnologia;
· sistemi di pagamento elettronici (POS e carte di credito);
· collegamenti telefonici, telematici e informatici strettamente finalizzati al collegamento degli impianti con centrali di vigilanza;
· sistemi di allarme con individuazione satellitare collegati con le centrali di vigilanza;
· casseforti o armadi blindati;
· cristalli antisfondamento;
· inferriate, serrande e porte di sicurezza;
· dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna, connessi all'impiego di protezioni esterne di sicurezza che consentono la vista dell'interno.
16

Domanda:
Quali interventi non possono essere finanziati?

Risposta:
Interventi di edilizia che non sono legati strettamente all'installazione dei predetti dispositivi.

15

Domanda:
Le spese ammissibili sono considerate al netto di IVA?
Risposta:
SI

14
Domanda:
Quanti interventi sono finanziabili?

Risposta:
Più tipologie di intervento per ciascuna sede operativa autonoma dell'impresa richiedente per un massimo di tre sedi operative
13
Domanda:
Qual è l'importo finanziabile?

Risposta:
Il contributo è del 50% dell'importo totale dell'intervento fino ad un massimo di € 5.000,00 per ciascuna sede operativa autonoma dell'impresa richiedente
12
Domanda:
Qual è il numero massimo di sedi operative per le quali ogni commerciante può richiedere il finanziamento?

Risposta:
Un massimo complessivo di tre sedi operative autonome dell'impresa richiedente.
11
Domanda:
Questo contributo è cumulabile con altri tipi di finanziamento?

Risposta:
No. Il contributo di cui al presente bando non è cumulabile, pena la revoca, con qualsiasi altra agevolazione economica concessa dallo Stato o da altri Enti o dalla Regione stessa.
10
Domanda:
Come si fa domanda per il contributo?

Risposta:
La domanda di contributo va redatta sull'apposito modulo che si trova in allegato al bando e corredata da:
· descrizione dettagliata dell'intervento e delle caratteristiche tecniche dell'impianto che si intende installare nei locali dove è espletata l'attività d'impresa;
· preventivo di spesa in originale
09
Domanda:
Da chi deve essere sottoscritta la domanda?

Risposta:
La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa richiedente, e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000.
08
Domanda:
Come e a chi va spedita la domanda?

Risposta:
Con raccomandata A/R alla Camera di Commercio di Napoli al seguente indirizzo: Servizio Promozione Attività Produttive - Ufficio Commercio
Via S.Aspreno, 2 - 80133 Napoli
07
Domanda:
Quando si può presentare la domanda?

Risposta:
Dal 1 agosto 2005 al 31 ottobre 2005.
Farà fede il timbro postale di spedizione della raccomadata
06

Domanda:
Come vengono attribuiti i punteggi agli interventi finanziabili?

Fermo restando che tutti i piccoli e medi esercizi commerciali della Provincia di Napoli potranno presentare domanda di finanziamento, i punteggi saranno distribuiti secondo le seguenti modalità:

A. tipologia esercizi commerciali:

  • Farmacie punti 5
  • Oreficerie-gioiellerie punti 4
  • Tabaccherie e distributori di carburante punti 3
  • Supermercati punti 2
  • Altri punti 1

B. localizzazione attività: saranno attribuiti i punti di fianco indicati per gli esercizi commerciali i cui impianti di sicurezza saranno installati nelle sedi ubicate nei Comuni sottoindicati:

  • Napoli punti 4
  • Arzano punti 3
  • Afragola punti 3
  • Casoria punti 3
  • Casavatore punti 3
  • Giugliano punti 3
  • Marano punti 3
  • Calvizzano punti 3
  • Melito punti 3
  • Mugnano punti 3
  • Qualiano punti 3
  • Sant'Antimo punti 3
  • Villaricca punti 3
  • Altri Comuni punti 2
05

Domanda:
In caso di parità di punteggio a chi sarà dato precedenza?

Risposta:
Alla tipologia di esercizi secondo quanto indicato al punto A, ma nel caso in cui permanga ancora una situazione di parità, sarà data la precedenza agli interventi che prevedono un ammontare delle spese ammissibili più elevato

04
Domanda:
Come verrà data comunicazione della concessione del contributo alle imprese beneficiarie?

Risposta:
La Camera del Commercio provvederà a comunicare alle imprese vincitrici la concessione del contributo a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento.
03
Domada:
Entro quale termine deve essere realizzato il progetto finanziato?

Risposta:
Entro il termine perentorio di sei mesi, a partire dalla data di ricevimento della comunicazione di concessione del contributo.
02
Domanda:
Chi liquida l'importo dell'investimento alle imprese beneficiarie?

Risposta:
La Camera del Commercio procede alla liquidazione
01
Domanda:
Quale documentazione le imprese beneficiarie devono presentare per ricevere il contributo dalla Camera di Commercio?

Risposta:
Entro 6 mesi a partire dalla data di ricevimento della comunicazione di concessione del contributo dovranno produrre la seguente documentazione:
a) relazione tecnica di descrizione dell'investimento realizzato e relativa copia di dichiarazione di conformità di avvenuta installazione del sistema di sicurezza a regola d'arte, in applicazione delle norme tecniche UNI CEI, ISO o altre di riferimento;
b) copia della comunicazione presentata alle forze dell'ordine nel caso di collegamenti diretti con le forze dell'ordine;
c) elenco riassuntivo delle fatture relative alle spese sostenute, accompagnato dalle copie delle fatture stesse, debitamente quietanzate, conformi all'originale.