BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA N. 8 DEL 5 FEBBRAIO 2001

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 24 gennaio 2001 n. 126

SETTORE SVILUPPO E PROMOZIONE TURISMO - LR. 11/86: indizione esami di abilitazione all'esercizio dell'attività professionale di "guida turistica" nella Regione Campania - Riapertura termini.

IL PRESIDENTE

  • VISTA la delibera della G.R.C. n. 6340 del 12.12.2000 con la quale è stata approvata la riapertura dei termini per la presentazione della domanda d'ammissione agli esami di abilitazione all'esercizio dell'attività professionale di Guida Turistica nella Regione Campania;
  • ATTESO che sono fatte salve le domande presentate a suo tempo;
  • RITENUTO, pertanto necessario, ripubblicare nel B.U.R.C. il bando d'esame per l'abilitazione con le stesse modalità di partecipazione indicate nel precedente bando di esame pubblicato sul BURC n. 55 del 28.9.98;
  • VISTA la L.R. 11/86;
  • VISTO il Decreto del P.G.R.C. n. 7746 del 12.9.2000;

Alla stregua dell'istruttoria compiuta dal Settore Sviluppo e Promozione Turismo nonchè dell'espressa dichiarazione di regolarità resa dal Dirigente del Settore medesimo;

DECRETA

la riapertura del termini per la presentazione dell'istanza per l'ammissione agli esami di abilitazione all'esercizio dell'attività professionale di "Guida Turistica" nella Regione Campania, ai sensi della LR. 11/86;

SONO FATTE SALVE LE DOMANDE PRESENTATE A SUO TEMPO;

per essere ammessi all'esame i candidati devono presentare istanza al Presidente della Giunta Regionale della Campania, da inoltrare a mezzo Raccomandata con avviso di ricevimento a: Regione Campania Settore Sviluppo e Promozione del Turismo -- Via Santa Lucia n. 81- 80132- Napoli, entro il termine perentorio di 30 giorni,a decorrere da quello successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania. Per il computo del 30 giorni fa fede il timbro postale di spedizione.

  1. Nella domanda di partecipazione i candidati, pena l'esclusione, devono dichiarare, sotto la propria responsabilità;
  2. di aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  3. di avere il godimento dei diritti civili e politici;
  4. di non aver riportato condanne penali;
  5. di essere cittadini italiani o di altro Stato membro dell'Unione Europea. Sono equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro posizione ai sensi del D.L.vo 25 luglio 1998 n. 286 Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero;
  6. di essere in possesso, all'atto dell'inoltro dell'istanza, del titolo di studio di Scuola media superiore ovvero diploma di Maturità (indicando e precisando l'anno e l'istituto scolastico);
  7. di essere di sana e robusta costituzione;
  8. la lingua o le lingue prescelte.
  9. L'abilitazione e subordinata alla conoscenza di almeno una delle seguenti lingue straniere: Ceko - Cinese - Coreano - Danese - Finlandese - Giapponese -Greco Moderno - Olandese - Polacco - Portoghese - Russo - Spagnolo - Svedese - Tedesco - Ungherese.

L'esame di abilitazione consta di una prova scritta ed una orale di cultura generale, nonchè di una prova orale per ogni lingua straniera prescelta dal candidato, da indicare, a pena di esclusione, nella domanda di partecipazione.

Per essere ammessi alla prova orale i candidati dovranno superare la prova scritta con un punteggio di almeno 18/30 ovvero 6/10.

La prova orale verterà sulla conoscenza delle seguenti materie:

  1. Storia d'Italia con particolare riferimento à quella regionale;
  2. Elementi di Geografia turistica, d'organizzazione e legislazione turistica. Caratteristiche economiche, agricole e artigianali della Regione Campania.
  3. Illustrazione dei siti museali, monumentali ed archeologici, nonchè delle bellezze naturali della Regione;
  4. Tecnica professionale (compiti e metodologia);
  5. Conoscenza di almeno una lingua straniera. prescelta dal candidato tra quelle indicate nel Bando.

I soggetti già abilitati alla professione di Guida Turistica che intendano estendere la propria abilitazione alle altre lingue estere suindicate, dovranno presentare istanza, per la sola prova orale, nella lingua/ e prescelta, allegando alla domanda copia autentica della licenza d'esercizio rilasciata dal Comune di residenza, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. n. 616 del 24.7.977.

La data delle prove di èsame, nonché la sede presso la quale dovranno essere espletate saranno determinate dal Presidente della Commissione esaminatrice e comunicate almeno 15 giorni prima delle prove.

Gli atti relativi alle prove di esami, con la graduatoria di merito dei candidati e l'indicazione del punteggio da ciascuno conseguito, sono approvati con deliberazione della Giunta Regionale.

Gli attestati di idoneità alla professione di Guida Turistica saranno rilasciati dall'Assessore al Turismo pro-tempore, dopo la verifica della documentazione dei requisiti dichiarati nell'istanza di partecipazione e prodotta dagli interessati.

Di trasmettere il presente atto al B.U.R.C. per la pubblicazione. Da inviare al Servizio Turismo per l'esecuzione. Da non inviare alla C.C.A.R.C. in quanto atto che non rientra nelle categorie di cui all'art. 17, comma 32 della Legge 15.5.97 n. 127.

24 gennaio 2001

p. il Presidente Antonio Valiante