Ultimo aggiornamento 05.04.05

 

MENU

 Floricoltura

 HOME


Progetto "Costiera dei Fiori"

Scarica il programma operativo 2005

Costiera dei Fiori, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura, è un piano di indirizzi programmatici per la promozione e la valorizzazione dell’agricoltura quale risorsa economica e paesaggistica, un programma di iniziative di marketing territoriale avviato nel campo della promozione dei paesaggi agricoli e della flora autoctona del territorio costiero campano (la fascia costiera vesuviana, la penisola sorrentina - amalfitana e Piana del Sele).

La strategia del Programma è "adeguare e modernizzare il piano di comunicazione per la valorizzazione del florovivaismo regionale", legando la promozione del settore all'immagine della Costiera campana che rappresenta un forte attrattore a livello internazionale.

Finalità ed obiettivi

L'obiettivo prioritario di "Costiera dei fiori" è quello di realizzare le opportune sinergie tra il territorio, inteso quale risultante di paesaggio, agricoltura, ruralità, ambiente, architettura, e le tipicità produttive locali, tra le quali sono da annoverare, in primo piano le produzioni florovivaistiche.

Il programma rappresenta una concreta possibilità di creazione di nuovi sbocchi di mercato nel campo delle produzioni mediterranee e autoctone, a tutto vantaggio delle aziende campane.

Azioni operative

Le azioni di “Costiera dei Fiori" sono state considerate alla luce di un approccio integrato, comprendente l'analisi delle condizioni e delle cause che hanno determinato nel tempo lo sviluppo di un paesaggio anomalo, a volte "selvaggio", non sempre rispettoso della memoria storica e, ancor peggio, non compatibile con le vocazionalità pedologiche e climatiche dei suoi luoghi.
In particolare, Costiera dei fiori prevede interventi nel campo della:

1. tutela, valorizzazione e promozione delle risorse paesaggistiche, ambientali, architettoniche e archeologiche;
2. educazione alla natura ed all’ambiente rurale;
3. valorizzazione delle tipicità produttive locali e di pregio;
4. valorizzazione della produzione florovivaistca e tutela del patrimonio floristico autoctono;
5. accrescimento della cultura del territorio in quanto risorsa;
6. recupero e mantenimento delle tradizioni storiche e rurali.

Per ulteriori informazioni contattare lo 081/7967341 - fax 081/7967330

Suggerimenti al Webmaster