Introduzione
L'Osservatorio
Regionale dei LL.PP. è stato istituito nel 1999 con Delibera
di Giunta Regionale n. 4708 del 23.07.1999.
La Struttura prende le mosse dall'applicazione della legge 109/94
(cd legge Merloni/ter). Prevedendo tale legge infatti, all'art.
4 cc. 10 e 14, la istituzione dell'Osservatorio sui LL.PP. articolato
territorialmente in Sezioni Regionali, l'Autorità per la
Vigilanza sui LL.PP. chiese alle Regioni di creare, all'interno
della propria organizzazione, idonee strutture che potessero ospitare
le suddette Sezioni (documento Garri).
Una volta individuato l'Osservatorio Regionale, la Regione Campania
diede dunque vita alla Sezione Regionale dell'Osservatorio (Delibera
di Giunta Regionale n. 8346 del 03.12.1999).
La istituzione delle Sezioni Regionali fu preventivamente discussa
e concordata con la Conferenza Stato-Regioni, con la quale l'Autorità
per la Vigilanza sui LL.PP. stipulò un "Protocollo Generale
d'Intesa" (16.12.1999) cui seguì con ogni regione e
dunque anche con la Regione Campania, la stipula di uno specifico
"Protocollo d'Intesa" (10.02.2000).
Al fine di colmare la carente esperienza regionale in materia di
monitoraggio delle oo.pp. e recuperare così un livello organizzativo
adeguato alle finalità normative, l'Osservatorio Regionale
sui LL.PP., nella prima fase di attività, ritenne di dover
utilizzare il supporto metodologico e funzionale (sistema informativo)
disposto dall'Autorità per il funzionamento della Sezione
Regionale.
Si ritiene, tuttavia, nel più immediato futuro, di dover
dotare l'Osservatorio Regionale di un proprio impianto autonomo
di indagine ed elaborazione dati.
Infatti, si sta provvedendo a realizzare un sistema informatico
di raccolta ed elaborazione dati basato su un più diretto
rapporto con le Stazioni Appaltanti che utilizzi, preferibilmente,
un programma gestionale da fornire alle S.A. stesse al fine di agevolare
le operazioni relative all'iter procedurale di realizzazione delle
oo.pp. ed evitare o attenuare involontari ritardi ed omissioni.
Elaborazione
Dati sulle oo.pp. appaltate nell'anno 2000
Nell'ambito
delle attività sviluppate durante il primo anno d'avvio dell'Osservatorio
Regionale, sulla scorta delle informazioni pervenute alla Sezione
Regionale, sono stati elaborati alcuni dei dati relativi agli appalti
comunicati dalle S.A. dovendosi inevitabilmente scontare imprecisazioni
e carenze informative, per lo più dovute:
a) alla novità del sistema informativo adottato, sistema
comunque in fase di ridefinizione;
b) alle difficoltà incontrate dai soggetti interessati (Responsabili
del Procedimento) nel compilare e trasmettere i dati richiesti;
difficoltà relative alla interpretazione ed applicazione
della codifica di riferimento, nonché all'utilizzo di procedure
informatiche dovute alla carenza di attrezzature informatiche e/o
di idonea preparazione tecnica-informatica.
Al fine di garantire la massima veridicità e validità,
i dati acquisiti sono stati necessariamente depurati ed omogeneizzati,
in modo da renderne leggibili e confrontabili i relativi valori
percentuali.
Appalti
dell'anno 2000 di importo superiore a 150.000 € (dati aggiornati
al 30.05.2001)
Il
monitoraggio delle oo.pp. di importo superiore a 150.000 €,
ha registrato l'acquisizione di n° 813 interventi (All.1).
Essi sono risultati elaborabili a seguito della suddetta procedura
di omogeneizzazione.
E' dunque su tale banca-dati che sono state elaborate tutte le tabelle
di seguito riportate.
Tali tabelle rappresentano dati riferiti al numero di appalti e
al relativo importo individuandone:
-l'ambito
territoriale provinciale |
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le categorie di Stazioni Appaltanti |
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le categorie di lavori |
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le tipologie di intervento |
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le procedure di scelta del contraente |
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le fonti di finanziamento |
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le categorie di opere prevalenti (D.P.R. 34/200) |
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i livelli di importo |
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la previsione di accesso al subappalto |
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-
gli incarichi professionali |
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pubblicizzazione esito di gare |
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consegna lavori sotto riserva di legge |
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le varianti approvate |
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i Ribassi registrati |
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i Tempi di comunicazione delle schede "A" |
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I dati sono a tutt'oggi in fase di integrazione e correzione e dunque
suscettibili di adeguamento di elaborazione
Appalti
di importo inferiore a 150.000 € (dati aggiornati al 30.05.2001)
E'
stato registrato l'inoltro di n. 454 elenchi di appalti inferiori
a 150.000 € da parte di altrettante S.A.
Da premettere che:
a) la procedura di compilazione delle schede non risulta ancora
correttamente acquisita dalle S.A. ritenendosi, forse, necessaria
qualche modifica al sistema informativo;
b) le stesse S.A. (in particolare quelle di minore dimensione) spesso
non sono ancora in grado di corrispondere agli obblighi di legge
secondo procedure informatiche.
Delle 485 comunicazioni, solo n. 261 sono risultate provviste di
floppy-disk compatibile con il programma di lettura informatizzata.
Dunque è solo su di esse che è stato possibile operare
alcune elaborazioni.
In particolare:
- numero
delle Stazioni Appaltanti distinte per tipologia (all.2)
- procedure
di selezione del contraente, con indicazione numerica complessiva
delle diverse modalità di aggiudicazione/affidamento e
relativi importi complessivi (tab
32.)
Per
le restanti comunicazioni (delle quali molte schede risultano compilate
solo manualmente o provviste di floppy incompatibile) è in
corso la procedura di correzione e/o integrazione dei dati.
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