Decreto Dirigenziale n. 77 del 10 aprile 2013

Gara a Procedura aperta- P.O.R. FESR 2007-2013. Asse IV Ob. Spec 4E- Ob. Op.4.8 ”La Regione in Porto” - Porto di Ischia - Lavori di demolizione dei pontili "Italia 90" e ricostruzione di nuovo terminal per aliscafi antistante banchina Redentore, con annessa struttura di accoglienza.

FAQ (domande ricorrenti) - aggiornate al 3 giigno 2013

Invia una mail

8
Domanda:
Il servizio di riscossione dei contributi online dell'AVCP non è operativo e di conseguenza non possiamo procedere al pagamento del contributo previsto. Come dobbiamo comportarci?

Risposta:
Si rinvia all'avviso della stessa Autorità pubblicato il 03.06.2013 sul sito www.avcp.it nella sezione news. Alla luce di tale avviso saranno ammessi alla procedura in scadenza tutti gli operatori economici che hanno avuto difficoltà nel pagamento del contributo a partire da giovedì 30 maggio, con riserva di regolarizzazione appena la piattaforma di pagamento sarà nuovamente disponibile.
7
Domanda:
Si fa riferimento alla richiesta di cauzione provvisoria di cui al punto 8) del bando che specifica che nell'ipotesi in cui partecipino alla gara A.T.I. non ancora costituite la cauzione provvisoria dovrà essere costituita unicamente dall'impresa mandataria, mentre, viceversa nel caso di A.T.I. di tipo verticale la riduzione della garanzia è applicabile alle sole imprese in possesso della certificazione di qualità, per la quota parte riferita alle imprese.
Si chiede di sapere con chiarezza se la polizza provvisoria dovrà essere intestata alla sola impresa Capogruppo o a tutte le imprese costituende l'A.T.I., sia nel caso di costituenda A.T.I. di tipo orizzontale, sia nel caso di costituenda A.T.I. di tipo verticale

Risposta:
Come confermato dall'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici nella determinazione n. 4 del 10 ottobre 2012 (Parte II - punto 5), nel caso di ATI costituenda (sia orizzontale che verticale), la cauzione provvisoria deve essere intestata, a pena di esclusione, a tutte le imprese associande.
Tale intestazione collettiva non va confusa con la sottoscrizione della cauzione che può anche essere compiuta dalla sola capogruppo.
6

Domanda:
L’art. 68 della legge 163/06 prevede che si debba rispettare in fase di gara il principio di proporzionalità e di libera concorrenza, altresì i requisiti sono posseduti dalle partecipanti imprese, perché in fase di gara il noleggiatore è vincolato ad una sola impresa?

Risposta:
E' proprio nel rispetto del principio di proporzionalità e della libera concorrenza sancito dall'art.68 del d.lgs.163/06 che uno specifico pontone deve essere messo a disposizione per una sola impresa. Diversamente verrebbe favorito un soggetto che dà la disponibilità dello stesso pontone a più concorrenti. Pertanto, la dichiarazione di disponibilità deve essere fatta per uno specifico pontone e per un solo partecipante.

5
Domanda:
Al punto 11 del bando si legge “ la disponibilità in via esclusiva, per tutta la durata dei lavori …..omissis; si richiede cosa si intende per “IN VIA ESCLUSIVA” se l’esclusività è per il lavoro cioè che il pontone è dedicato in via esclusiva per tutta la durata del lavoro oppure in caso di nolo l’esclusività è legato ad una sola impresa. Io che nolo pontoni posso fare la dichiarazione autenticata di messa a disposizione a più imprese?

Risposta:
Si ribadisce che la disponaibilità del pontone deve essere riservata ad una sola impresa ed esclusivamente per il lavoro di cui trattasi e fino alla fine dello stesso.
Le società di noleggio non possono noleggiare lo stesso pontone a più imprese per tutto il tempo della durata dei lavori in questione.
4
Domanda:
Partecipando in ATI DI TIPO VERTICALE ed assumendo, la scrivente, al 100% la categoria OG7 si chiede se la dichiarazione richiesta al punto 11) di usufruire della disponibilità in via esclusiva del moto pontone, va presentata dell’ATI oppure è sufficiente che sia resa solo dalla scrivente.

Risposta:
Trattandosi, nella fattispecie, di ATI di tipo verticale la dichiarazione di disponibilità in via esclusiva può essere effettuata dalla capogruppo se è proprietaria del motopontone ed è sufficiente allegare un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore.
3
Domanda:
Al punto 11 del bando si legge che “la disponibilità in via esclusiva dovrà essere provata mediante dichiarazione autenticata di messa a disposizione …omissis”;
si richiede se l’autenticità può essere resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con allegata copia documento identità del dichiarante.

Risposta
Ai sensi del D.P.R. 445/2000 la disponibilità in via esclusiva del motopontone potrà essere provata anche con dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore.
2
Domanda:
Con riferimento alla gara CIG 499301BD6, inerente i lavori di ricostruzione nuovo terminal aliscafi banchina redentore – Ischia, vorremmo conferma, così come risulta dalla lettura del Disciplinare di gara, che non è previsto il rilascio di un attestato di presa visione di luoghi e/o elaborati da presentare tra la documentazione di gara.

Risposta:
Confermiamo che non è previsto il rilascio di un attestato di presa visione di luoghi e/o elaborati. Si fa notare però che nel modello A - domanda di partecipazione - al punto aa) è prevista la sottoscrizione della dichiarazione di aver accuratamente e compiutamente esaminato tutti gli elaborati progettuali e di essersi recati in piena autonomia sul luogo di esecuzione dei lavori.
1

Domanda:
In merito alla procedura di cui in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti amministrativi:
1) c’è obbligo di sopralluogo e/o presa visione elaborati?
2) nel caso in cui la partecipante non possegga la categoria scorporabile e subappaltabile al 30% OG11, deve fare ATI con impresa in possesso di tale categoria o è sufficiente indicare il subappalto in fase di gara?

Risposta:
In riferimento ai quesiti formulati si comunica che la risposta al primo punto è contenuta nella SEZIONE XI - MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE del bando e disciplinare di gara,in particolare al punto XI.3 DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA (busta A) - punti 9 e 11 sono riportate le dichiarazioni obbligatorie da effettuare.
Per quanto attiene il secondo quesito si evidenzia che alla sezione I - STAZIONE APPALTANTE - al punto III.4 -SUBAPPALTO- è riportato che la categoria OG11 è scorporabile e subappaltabile solo nella misura del 30% per cui l'impresa se non possiede tale categoria può associarsi in ATI con impresa che possiede tali requisiti o ricorrere all'avvalimento.