Decreto Dirigenziale n. 332 del 29 agosto 2013

Delibera n. 193/2013. "Approvazione programma "Energia efficiente - piano per promuovere e sostenere l'efficienza energetica della Regione Campania". Approvazione Avvisi Pubblici per i Comuni.

Avviso pubblico ai comuni aventi sede nella Regione Campania, e le loro forme associative, per la presentazione di istanze per la redazione dei PAES.

FAQ (domande ricorrenti) - aggiornate al 20 settembre 2013

53
Domanda:
E' possibile fare partecipare a tale pianificazione anche i comuni che hanno ricevuto, singolarmente, la pianificazione (non su scala intercomunale) della provincia di Benevento

Risposta:
No
52
Domanda:
Si sottopone il seguente quesito:può partecipare all'avviso un Comune (con più di 50.000 abitanti), che ha aderito al Patto dei Sindaci ed ha già di recente approvato il PAES relativo però soltanto ai settori obbligatori (pubblico, residenziale, terziario e trasporti), e non ha di fatto alla data di pubblicazione dell'avviso alcun PAES per i settori non obbligatori, ma altrettanto importanti per il territorio comunale quali quello Industriale (manufatturiera e non), quello delle costruzioni, e quello agricolo, ed intende redarre il PAES per i suddetti settori.

Risposta:
No, il PAES deve essere complessivo e comprendere i settori obbligatori.
51
Domanda:
Nel caso di un joint paes, in questa fase di presentazione delle istanze, questa unione deve essere ribadita nella delibera di consiglio comunale o solo a livello progettuale?

Risposta:
Nella fase di presentazione delle istanze, in caso di Joint Paes, l'aggregazione può essere anche ribadita con deliberazione di giunta municipale. La stessa aggregazione può essere riferita solo a
livello progettuale.
50
Domanda:
Può partecipare all'avviso un Consorzio di Enti nel quale sono presenti oltre a diversi comuni anche la Provincia e due Comunità Montane?

Risposta:
In riferimento ai consorzi di enti, essi sono esclusi. Precisamente possono partecipare aggregazioni/associazioni aventi come capofila un comune stesso.
Possono partecipare al bando i comuni, sia in forma singola che aggregata, che non abbiano alla data di pubblicazione del bando, già dato mandato per la redazione di PAES e che non abbiano già approvato PAES. In caso di aggregazione di comuni, essa deve essere costituita con lo scopo di partecipare al Patto dei Sindaci. Pertanto si riterranno escluse aggregazioni costituite da due o più enti diversi da comuni e/o costituite per un fine diverso dalla partecipazione al Patto dei Sindaci.
49
Domanda:
Se non può presentarla il Presidente del Consorzio è pensabile che il Consorzio nomini un comune capofila che presenti la Domanda: per conto di tutti i comuni consorziati?

Risposta:
In caso di raggruppamento di comuni, la Domanda: deve essere presentata dal comune capofila e sottoscritta digitalmente dal relativo sindaco.
48
Domanda:
Per entrambi gli avvisi (interventi di efficienza energetica e PAES) vorrei sapere se sono a sportello, e quindi se la data di presentazione della Domanda: costituisce una preferenziale per la formazione della graduatoria.
Infine relativamente all'avviso riguardante il Paes al punto 8.2 si dice "I Comuni, ovvero le aggregazioni di Comuni dovranno altresì possedere un numero di abitanti non inferiore a 50.000 abitanti secondo l'ultima rilevazione ISTAT." Tale limite, in caso di aggregazione dei Comuni, si riferisce al totale dell'aggregazione o ai singoli Comuni associati?
E in caso di presentazione della Domanda: da parte di un singolo Comune, esso deve avere almeno 50.000 abitanti?

Risposta:
L'avviso non è a sportello. In riferimento all'avviso riguardante il PAES al punto 8.2, tale limite, in caso di aggregazione, si riferisce al totale dell'aggregazione stessa. In caso di presentazione della Domanda: da parte di un singolo comune, esso deve avere almeno 50.000 abitanti.
47
Domanda:
Con riferimento all'obiettivo 3.3 per la richiesta di contributo finalizzata alla redazione dei PAES quali tipi di aggregazioni di Comuni sono ammissibili? Ad esempio sono ammissibili le associazioni di Comuni già formalizzate, le associazioni di Comuni costituite allo scopo di redigere i PAES, le unioni di Comuni, i consorzi di Comuni già costituiti come i Piani di Zona Sociali oppure altri consorzi di scopo?

Risposta:
La richiesta di contributo finalizzata alla redazione dei PAES può essere avanzata da qualsiasi aggregazione o unione strumentale e di scopo che sia stata costituita ai sensi di legge per la partecipazione al Patto dei Sindaci o, comunque, con il fine di aderire alla campagna SEE (Energia Sostenibile per l'Italia) che non abbiano già dato mandato per la redazione dei PAES, ovvero che non abbiano già redatto un PAES.
46
Domanda:
Quale è il punteggio minimo necessario affinché le proposte progettuali possano essere ritenute meritevoli di finanziamento?

Risposta:
In riferimento al punteggio minimo, esso non può essere stabilito a priori. La graduatoria dipenderà dai punteggi delle varie relazioni presentate. Le quali saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse.
45
Domanda:
la collocazione nella graduatoria della Sezione I, rispetto alla sezione II, sarà basata
esclusivamente sull'ordine di arrivo della proposta progettuale?

Risposta:
No. sarà elaborata in base ai risultati conseguiti in sede di valutazione della proposta da parte della commissione. Il criterio temporale sarà solo residuale.
44
Domanda:
Alla lettera b. dell'art. 10 dell'avviso è previsto, tra l'altro, un punteggio a favore delle proposte progettuali per le quali vi sia una cofinanziamento Comunale, sebbene al punto 3.1. dell'art. 3 sia previsto il contributo pubblico in c.c pari al 100% della spesa ammissibile. Come si conciliano queste previsioni?

Risposta:
In riferimento alla lettera b dell'articolo 10, il cofinanziamento comunale sarà considerato come elemento premiale in sede di valutazione delle relazioni.
43
Domanda:
Nella procedura di valutazione si prevedono punti in ragione "dell'incidenza temporale e demografica del progetto". E' possibile avere chiarimenti al riguardo, segnatamente su che cosa si intende per incidenza temporale?

Risposta:
L'incidenza temporale sarà valutata rispetto al cronoprogramma; l'incidenza demografica in base agli abitanti di ciascuna aggregazione o comune singolo.
42
Domanda:
Alla lettera f. del punto 9 dell'Avviso si precisa: "dichiarazione del Comune partecipante ovvero del Comune capofila nel caso di aggregazioni di Comuni di non aver mai ricevuto contributi per la redazione del PAES". Alla luce di tale previsione dell'Avviso, un Comune che ha percepito contributi per la redazione del PAES può far parte di un'aggregazione di altri Comuni, di cui è capofila un Comune che non ha mai percepito detti contributi? Al riguardo, ci pare che la Risposta: dovrebbe essere affermativa considerato che con l'aggregazione il PAES ha un dimensione diversa, ossia sovracomunale.

Risposta:
No, un comune che abbia percepito contributi per la redazione dei PAES non può far parte di un aggregazione di comuni al fine di partecipare al presente bando. Esso deve essere escluso, pena la esclusione di tutto il raggruppamento.
41
Domanda:
Sempre con riferimento alla previsione che precede, per "ricevuto" ci si riferisce solo ai contributi già versati/incassati, o anche a quelli riconosciuti/assegnati, ma non versati?

Risposta:
Con "ricevuto" ci si riferisce anche ai contributi riconosciuti/assegnati ma non versati.
40
Domanda:
La relazione tecnica di cui alla lettera b. dell'art. 9 del bando a firma di chi va redatta? Per essa è necessaria la firma digitale?

Risposta:
La Domanda: deve essere firmata dal sindaco del comune capofila. È necessaria la firma digitale.
39
Domanda:
In riferimento al bando per il finanziamento per la redazione del PAES, i richiedenti debbono avere un numero di abitanti di almeno 50.000 persone?
Se è così i piccoli comuni debbono unirsi in consorzio?

Risposta:
Si, i richiedenti debbono avere almeno 50.000 abitanti. I comuni con un numero di abitanti inferiore a 50.000 non possono partecipare al bando singolarmente, ma in forma aggregata nelle forme di legge comunque fino al raggiungimento del suddetto limite (50.000 abitanti), coerentemente con il Patto dei Sindaci che favorisce le aggregazioni di comuni
38
Domanda:
L'aggregazione dei Comuni dev'essere composta da comuni contigui così come previsto dalle linee Guida PAES JRC Scientific and Tachnical Reports a cui si fa riferimento nell'Avviso Pubblico?

Risposta:
La contiguità è necessaria per la redazione di un unico PAES. Comuni non contigui possono comunque aggregarsi e redigere i c.d. Joint PAES.
37
Domanda:
Sono ammissibili come spese di cofinanziamento, da parte dei comuni, il costo del personale interno dedicato che collabora alla redazione del PAES ? Se si, vanno contabilizzate come costo lordo di giornate/uomo ?

Risposta:
La Risposta: ad entrambi i quesiti è affermativa.
36
Domanda:
Per l'informazione ed il coinvolgimento degli stakeholders e dei cittadini, sarà necessario una Piano di Comunicazione, con relativo Responsabile della Comunicazione, brochures, manifesti, locandine, sito web, pagine sui social network, video di sensibilizzazione e social media e web community manager. Inoltre, sarà necessaria l'organizzazione di incontri pubblici e di tavoli di concertazione sulle varie azioni del PAES. Quelle appena citate sono spese ammissibili ?

Risposta:
Tali azioni e le relative spese sono ammissibili ma non strettamente necessarie, è obbligatorio informare i cittadini e, più in generale, gli stakeholders sulla calendarizzazione delle azioni principali riguardanti il Patto dei Sindaci.
35
Domanda:
Vorrei dunque sapere se i Comuni con numero di abitanti inferiore a 50.000 possono partecipare all'Avviso oppure no?

Risposta:
I comuni con un numero di abitanti inferiore a 50.000 non possono partecipare al bando singolarmente, ma in forma aggregata e comunque fino al raggiungimento del suddetto limite (50.000 abitanti), coerentemente con il Patto dei Sindaci che favorisce le aggregazioni di comuni.
34
Domanda:
I piccoli comuni (max 10.000 abitanti) in forma singola non posso partecipare? (secondo le indicazioni del punto 8.2 dell'Avviso)

Risposta:
I piccoli comuni (meno di 10.000 abitanti) non possono partecipare al bando singolarmente, ma in forma aggregata e comunque fino al raggiungimento del suddetto limite (50.000 abitanti).
33
Domanda:
Se non possono partecipare singolarmente, ed è obbligo l'aggregazione dei comuni per raggiungere almeno i 50.000 abitanti, occorre che tale aggregazione sia composta da comuni adiacenti?

Risposta:
La contiguità è necessaria per la redazione di un unico PAES. Comuni non contigui possono comunque aggregarsi e redigere i c.d. Joint PAES
32
Domanda:
Qual è la forma da adottare per regolarizzare l'aggregazione dei comuni ? basta una delibera di consiglio comunale con la quale si richiama a) la volontà di partecipare all'Avviso pubblico; b) l'indicazione dei singoli comuni facenti parte del raggruppamento; l'indicazione del comune capofila? inoltre, occorre indicare la "quota" in capo a ciascun comune? (per l'anticipo delle somme). Quali altre eventuali indicazioni vanno inserite nel documento di aggregazione dei comuni (oltre quelle sopra citate)?

Risposta:
Per formalizzare un'aggregazione di comuni è necessaria la deliberazione di Giunta Municipale con indicazione del comune capofila e dei comuni partecipanti al raggruppamento. Non occorre indicare la quota in capo a ciascun comune per l'anticipo delle somme.
31
Domanda:
Puo' un comune con meno di 10000 abitanti ,presentare Domanda: da
solo.

Risposta:
No, un comune con meno di 10.000 abitanti non può partecipare al bando singolarmente, ma in forma aggregata e comunque fino al raggiungimento del suddetto limite (50.000 abitanti), coerentemente con il Patto dei Sindaci che favorisce le aggregazioni di comuni.
30
Domanda:
Nel merito del bando allegato al decreto dirigenziale n.332 del 29/08/2013 il punto 4.1 ed il punto 8.2 sono in contrasto tra di loro. Ma cosa significa? I comuni con meno di 50.000 abitanti possono o non possono aderire al bando? Il bando è fatto esclusivamente per i comuni o le aggregazioni dai 50.000 abitanti in su? Qualora i comuni con meno di 50.000ab possano aderire. Inoltre nel punto 12.1 viene chiarito l'obbligo di "procedere entro 18 mesi con la realizzazione degli interventi", ma quali interventi se il comune non ha fondi per farli e se non escono bandi per completarli? Ciò cosa implica visto che il comune deve presentare il PAES solo in questo periodo?

Risposta:
Possono partecipare al bando tutti i comuni con popolazione fino a 200.000 abitanti. I comuni con un numero di abitanti inferiore a 50.000 possono partecipare al bando ma devono costituire qualsiasi tipo di aggregazione ai sensi di legge per raggiungere il suddetto limite. Al punto 12.1 del bando per "obbligo di realizzazione degli interventi entro 18 mesi", si intende l'obbligo di concludere la redazione del PAES entro 18 mesi.
29
Domanda:
All'art.8 Criteri di Ammissibilità, comma 8.2 si parla di "…Comuni o aggregazioni di essi che devono avere un numero di abitanti non inferiore a 50.000 abitanti…..". Ciò significa che un comune di 20,30 o 40 mila abitanti da solo non può presentare istanza ? E ancora che se si pensa ad aggregazioni si deve immaginare di avere aggregazione con un numero di abitanti superiore a 50.000, anche se ciò significa aggregare in alcuni contesti regionali alcune decine di comuni ?

Risposta:
vedi Risposta: 30
28
Domanda:
Il cofinanziamento del Comune può avvenire anche attraverso il proprio personale ? e attraverso le proprie spese generali ?

Risposta:
Il personale del comune può costituire cofinanziamento, le spese generali non sono ammesse.
27
Domanda:
Secondo l'avviso per l'obiettivo operativo 3.3.-redazione dei PAES- il punto 8.2 dice: << i comuni, ovvero le aggregazioni di comuni dovranno altresì possedere un numero di abitanti non inferiore a 50000 abitanti>>, mentre al punto 4.1 si dice che i beneficiari del finanziamento sono i comuni piccoli (< 10000 abitanti) e medi (< 200000 abitanti). Alla luce di ciò chiedo chiarimenti sui comuni che possono partecipare.

Risposta:
vedi Risposta: 30
26
Domanda:
Tra le spese ammissibili, sono contemplate le spese relative al personale interno delle amministrazioni coinvolte (rendicontabili da cedolini/buste paga) e le spese generali (es. spese sede, telefoniche, materiali di consumo ecc.)?

Risposta:
vedi Risposta: 28
25
Domanda:
Il Comune capofila può essere, in caso di forma aggregata, quello con il numero di abitanti minore rispetto a quelli coinvolti?

Risposta:
La scelta del comune capofila è discrezionale, può essere anche il comune con il numero di abitanti inferiore rispetto agli altri.
24
Domanda:
Quando si parla di PAES congiunto vuol dire che le somme da elargire andranno al solo Comune capofila che redigerà un solo PAES o che le somme verranno ridistribuite in base al numero di abitanti a ciascun Comune e saranno redatti più PAES che confluiranno successivamente in un unico PAES?

Risposta:
Le somme finanziate andranno al solo comune capofila in quanto funge da struttura di supporto per tutti i comuni del raggruppamento anche se dovessero essere redatti più PAES che confluiranno in unico PAES.
23
Domanda:
La forma associativa deve essere sancita per associazione di Comuni in che formula?

Risposta:
È ammessa qualsiasi forma associativa, strumentale e di scopo, prevista dalla legge.
22
Domanda:
Le somme elargite saranno destinate alla sola redazione del PAES e non agli interventi previsti all'interno di esso?

Risposta:
Le somme sono destinate esclusivamente alla redazione dei PAES e non agli interventi previsti nello stesso.
21
Domanda:
L'incarico di redazione del PAES può essere affidato successivamente esternamente o deve essere redatto dal Comune?

Risposta:
Può essere affidato esternamente a società e/o professionisti del settore con attestati e comprovati risultati (approvazione da parte degli organi preposti dell'UE) nella redazione dei PAES.
20
Domanda:
Al punto 9 del bando lettera e) si chiede come documentazione da allegare "dichiarazione del comune partecipante, ovvero nel caso di aggregazione di Comuni da parte del comune capofila, attestante la popolazione residente nel comune ovvero, per le aggregazioni di comuni, nei diversi comuni dell'aggregazione"...questo vuol dire che la dichiarazione deve essere fatta da tutti i comuni o il comune capofila effettua un'unica dichiarazione inserendo i dati anche dei comune aggregati?

Risposta:
Il comune capofila effettua un'unica dichiarazione contenente i relativi dati di tutti i comuni dell'aggregazione.
19
Domanda:
Nell'istanza di partecipazione nel punto 1) si chiede la copia fotostatica del documento di riconoscimento del legale rappresentante che sottoscrive il modello di Domanda:, nel punto 9) si chiede la copia fotostatica del documento di riconoscimento del rappresentate legale che sottoscrive la dichiarazione attestante il contenuto della documentazione inviata in formato digitale. Può essere la stessa persona che sottoscrive il modello di Domanda:? In tal caso il documento è lo stesso. Oppure la dichiarazione la fa il RUP?

Risposta:
Il "modello di Domanda:" del punto 1 dell'allegato A e la "dichiarazione" del punto 8 dello stesso allegato sono due documenti distinti e devono essere corredati della copia fotostatica del documento di riconoscimento dei rappresentanti legali che li sottoscrivono digitalmente.
18
Domanda:
Nel caso in cui un Comune (con un numero di abitanti superiore a 50.000) o un'aggregazione di Comuni (con un numero di abitanti superiore a 50.000) realizzi una convenzione con un altro Ente Pubblico, è comunque necessaria la nomina di 5 esperti per la composizione della commissione di gara che dovrà assegnare i lavori finanziati?

Risposta:
No
17
Domanda:
L'allegato A dell'Avviso Pubblico in oggetto, non prevede uno schema sintetico per la "Stima dei costi necessari per la realizzazione del PAES"; è quindi sufficiente la richiesta dell'importo complessivo dei costi per la richiesta di finanziamento?

Risposta:
Si, la specifica va indicata nella scheda sintetica
16
Domanda:
La Scheda sintetica menzionata nell'Allegato A coincide con la Relazione tecnica di max 10 pagine prevista al punto 9.2 dell'Avviso Pubblico?

Risposta:
Si
14
Domanda:
E' possibile richiedere un finanziamento per la pianificazione di area vasta sulla Valle Caudina, finalizzata a individuare progetti intercomunali (es. pianificazione territoriale, trasporto pubblico integrato, fonti di energia rinnovabile condivise tra i comuni, green public procurement in forma associata, etc.)

Risposta:
No
14
Domanda:
Se il Comune di Montesarchio può presentare tale proposta come Comune Capofila, in coerenza tutti gli altri atti della programmazione di area vasta sulla Valle Caudina.

Risposta:
no
13
Domanda:
cosa si intenda per "paes congiunti" nel caso di aggregazione di comuni?;

Risposta:
Un PAES congiunto è il PAES prodotto da un'aggregazione di comuni sia che esso sia redatto in forma unica per tutti i partecipanti all'aggregazione, sia come somma dei singoli PAES dei partecipanti all'aggregazione.
12
Domanda:
nell'ambito di "paes congiunti" e' necessario redigere un solo piano per l'aggregazione di comuni oppure tanti piani quanti sono i comuni costituenti l'aggregazione?

Risposta:
I Comuni facenti parte dell'unione possono scegliere se presentare un unico PAES o PAES distinti. Nel caso si scelga di condividere gli obiettivi del Patto collegialmente è consigliabile che i comuni facenti parte dell'aggregazione siano confinanti. Un PAES congiunto è il PAES prodotto da un'aggregazione di comuni sia che esso sia redatto in forma unica per tutti i partecipanti all'aggregazione, sia come somma dei singoli PAES dei partecipanti all'aggregazione. I Comuni facenti parte dell'unione possono scegliere se presentare un unico PAES o PAES distinti. Nel caso si scelga di condividere gli obiettivi del Patto collegialmente è consigliabile che i comuni facenti parte dell'unione siano confinanti.
11
Domanda:
Nel caso in cui si redigano tanti piani quanti sono i comuni costituenti l' "aggregazione di comuni", ciascuno piano di azione e' indipendente o meno dal resto dei piani dei singoli comuni costituenti l'aggregazione? se non e' indipendente, come deve essere rapportato al resto dei piani?

Risposta:
In questo caso ogni firmatario del gruppo si impegna individualmente a ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020. Poiché l'obiettivo di riduzione delle emissioni rimane un impegno individuale, tutti i firmatari devono compilare il proprio PAES includendo i propri dati relativi alla CO2 e al consumo energetico.
10
Domanda:
nel caso di aggregazione di comuni, come si applicano le "linee guida del patto dei sindaci"?

Risposta:
In questo caso ogni firmatario del gruppo si impegna individualmente a ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020. Poiché l'obiettivo di riduzione delle emissioni rimane un impegno individuale, tutti i firmatari devono compilare il proprio PAES includendo i propri dati relativi alla CO2 e al consumo energetico.
9
Domanda:
Nel caso di aggregazione di comuni, l'obiettivo contenuto nelle "linee guida del patto dei sindaci", ossia "riduzione del 20% di emissioni di co2 nell'anno 2020", si applica a ciascun comune costituente l'aggregazione oppure e' un obiettivo "condiviso"? in questo ultimo caso come si attua la condivisione?

Risposta:
Le line guida valgono in generale, sia per le aggregazioni che per i singoli comuni. È una scelta discrezionale dell'aggregazione di comuni se scegliere di condividere gli obiettivi del Patto o se rispettarli individualmente. Vedi: http://www.eumayors.eu/support/faq_it.html?id_faq=60
8
Domanda:
Si prega di voler chiarire , in funzione dei requisiti sotto indicati, in quale modo si terra' conto dell'apporto economico dell'amministrazione proponente e in quale punto della Domanda: va indicato tale apporto, e cosa si intende per costo totale (al netto dell' apporto del Comune o no)

Risposta:
I criteri di valutazione verranno definiti preliminarmente. La percentuale di cofinanziamento va inserita nella relazione tecnica. Per costo totale si intende il costo al lordo dell'apporto del comune.
7
Domanda:
Chiedo cortesemente di indicarmi, in relazione all' Avviso Pubblico ai Comuni per la presentazione di istanze per la redazione dei PAES, dove è possibile reperire l'allegato A per la presentazione dell'istanza di partecipazione in quanto l'allegato A scaricabile dal sito della Regione Campania è relativo alla presentazione di istanze per la realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile su edifici comunali ed interventi di efficientamento energetico.

Risposta:
L'allegato A è scaricabile ai seguenti indirizzi web:
http://porfesr.regione.campania.it/it/news/primo-piano/avviso-pubblico-energia-efficiente-piano-per-promuovere-e-sostenere-l-efficienza-energetica-della-regione-campania
6
Domanda:
L'adesione al Patto dei sindaci può essere sotto forma tanto di firmatario che di coordinatore territoriale per le unioni di comuni entrambe le forme sono finanziabili per l'avviso in questione?

Risposta:
Possono partecipare al presente avviso solo comuni o aggregazioni di comuni.
5
Domanda:
Art.3 : 3.4 ……" il medesimo contributo (v. 3.3 ) sarà rideterminato in base al numero di abitanti dei comuni che effettivamente hanno presentato l'inventario delle emissioni di base e dei monitoraggi dei censimenti previsto dalle linee guida per la redazione dei Paes,emanate dal JRC " ….. omissis : la Domanda: è alla data della presentazione dell'istanza di finanziamento non ho comuni all'interno dell'Unione che hanno presentato l'inventario delle emissioni di base ed il Paes quindi aderisco come Unione al Patto dei Sindaci e presento BEI e PAES nei tempi previsti e quindi tutti gli abitanti rientrano nella determinazione del contributo?

Risposta:
si però in sede di successive erogazioni il contributo sarà ridotto nel limite riportato in bando
4
Domanda:
art. 8 . nel caso di Unione di Comuni è sufficiente la delibera di consiglio dell'Unione che aderisce formalmente all'iniziativa Patto dei Sindaci Europea?

Risposta:
No, è necessaria almeno la delibera di consiglio comunale di adesione al Patto dei sindaci del comune capofila dell'aggregazione. Inoltre l'aggregazione deve essere formalizzata attraverso provvedimento di nomina del comune capofila secondo quando previsto all'art. 8.3 del bando in oggetto.
3
Domanda:
Ai fini del conteggio degli abitanti come devo considerare gli abitanti di un comune che ha già presentato singolarmente alla commissione valutatrice del Patto dei Sindaci il Paes: validi per raggiungere i 50000 abitanti ma senza contributo economico poiché hanno già redatto il PaES oppure in che modo?

Risposta:
I comuni che abbiano già redatto un PAES non possono accedere al finanziamento e non concorrono al raggiungimento del limite di 50.000 abitanti.
2
Domanda:
art.9 :9.1 : mi conferma che nessun comune dell'Unione deve aver approvato il Paes in consiglio comunale e nessun comune deve aver ricevuto contributi per la redazione del Paes quindi non richiesto bensì ricevuto!

Risposta:
Si, nessun comune deve aver approvato il PAES in consiglio comunale. Con "ricevuto" ci si riferisce anche ai contributi riconosciuti/assegnati ma non versati
1

Domanda:
In merito alla scheda sintetica allegata alla Istanza di Partecipazione di cui all'All. A all'Avviso per la redazione dei PAES, poiché tale scheda non è elencata nella documentazione da presentare all'articolo 9 dell'Avviso, si chiede se è da aggiungere liberamente oppure se esiste un format da compilare.

Risposta:
Forma libera